Trieste ospita la XV edizione del Festival internazionale di poesia

0
454
FVG festival poesia nobel Wole Soyinka 1
FVG festival poesia nobel Wole Soyinka 1Dal 26 novembre al 1 dicembre 2012 libri, riviste di poesia, antologie e letture di autori di ogni parte del mondo

Al via lunedì 26 novembre fino al 1 dicembre 2012 la XV edizione del Festival Internazionale della Poesia di Trieste organizzato dall’Associazione culturale club Anthares. Come ogni anno, l’evento presenta un ricco calendario di eventi: presenti a Trieste per l’occasione il premio nobel Wole Soyinka, vincitore del XIV Premio Internazionale Trieste Poesia, i vincitori del Premio “Gerald Parks” per la traduzione conferito a Pietro Dini e Albert Làzaro-Tinaut e, per il Premio Anthares “Un Poeta per la Pace”, Gianmario Lucini. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 30 novembre alle 17.00 presso il Caffè Tommaseo, con letture a cura dell’attore Francesco Gusmitta.

Dopo 20 anni, i versi di Soyinka vengono nuovamente pubblicati in Italia nell’antologia “Abiku e altre poesie” (FrancoPuzzoEditore, a cura di Gaetano Longo, traduzione di Daria Potok); questo volume rappresenta la realizzazione di un altro dei punti focali del progetto Trieste Poesia, ovvero presentare autori spesso non conosciuti dai lettori italiani come poeti nonostante siano delle figure di riferimento all’Estero.

Il Premio Gerald Parks sarà conferito a Pietro Dini e Albert Làzaro-Tinaut per essersi insieme dedicati alla traduzione di “Primavera e polvere” (Edizioni Joker) del più importante poeta estone, Juri Talvet, mentre il 9° Premio Anthares “Un poeta per la Pace” sarà consegnato a Gianmario Lucini per i temi che raccordano società e storia, come nel “Monologo del dittatore” (Edizioni CFR) dove la poesia prende di mira le forme dell’ingiustizia e nelle numerose antologie di poesia civile, fra le quali “L’impoetico mafioso.105 poeti per la responsabilità sociale” con la nota di Rita Borsellino (Edizioni CFR). Organizza inoltre ogni anno i premi letterari dedicati a D.M. Turoldo, a F. Fortini e il premio “don Lorenzo Milani, poesia per la legalità”.

Presenti al Festival libri, riviste di poesia, Poetry slam, antologie e letture di autori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo: dall’Austria, il Belgio, la Colombia, l’Estonia, la Grecia, la Nigeria, l’Olanda, la Rep. Ceca, la Rep. Dominicana, la Romania, la Serbia e la Slovenia.