Alto Adige e Svizzera: due vicini s’incontrano a Bolzano

0
498
Il Presidente dellEOS Federico Giudiceandrea con i relatori 1
Il Presidente dellEOS Federico Giudiceandrea con i relatori 1Giornata d’informazione e consulenza per le aziende altoatesine che desiderano intensificare la loco collaborazione con i cantoni svizzeri organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano

Numerose imprese del settore edile altoatesino puntano al mercato svizzero con prodotti e servizi di alta qualità. Soprattutto nelle costruzioni a efficienza energetica, le aziende sudtirolesi sono molto stimate dai vicini elvetici. L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato una giornata di informazione e consulenza sulla Svizzera. Cento imprese altoatesine hanno colto così l’opportunità per farsi un quadro del mercato svizzero e partecipare gratuitamente ai colloqui di consulenza.

Nel 2011 il volume delle esportazioni altoatesine in Svizzera ha registrato una crescita del 19%. Con un fatturato complessivo di 184 milioni di euro, La Svizzera è il terzo paese per l’export dell’Alto Adige. Considerato che le aziende altoatesine esportano in Austria – paese che registra un potere d’acquisto e un numero di abitanti simili a quello elvetico – il doppio di merci e servizi, si può dedurre che la Svizzera ha ancora grandi potenzialità per l’Alto Adige. Questo potenziale risiede principalmente nel settore edile e delle forniture. La domanda di costruzioni a efficienza energetica, soprattutto in legno, il fabbisogno di risanamenti e ristrutturazioni e l’attuale cambio favorevole attirano sempre più imprese altoatesine in Svizzera.

“Nell’ultimo anno l’EOS-Helpdesk ha ricevuto dalle aziende locali circa 200 richieste inerenti alla Svizzera, un segno evidente dell’attrattività di questo mercato limitrofo”, dichiara il presidente dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige, Federico Giudiceandrea. L’EOS aveva lanciato già in passato una serie di iniziative incentrate sul mercato svizzero, tra cui partecipazioni collettive a fiere come la Swissbau di Basilea, progetti individuali per l’accesso al mercato o viaggi di delegazioni, ad esempio alla Minergie di Lucerna e alla Bauen&Modernisieren di Zurigo.

Per Giudiceandrea “con l’aumento dell’export e del numero di imprese esportatrici cresce anche il fabbisogno di informazione e consulenza. Scopo dell’evento di oggi è fornire un quadro generale del mercato svizzero, evidenziare opportunità e peculiarità del settore edile e delle forniture e chiarire gli aspetti operativi dell’accesso al mercato”.