CONFINDUSTRIA Udine, affollato convegno sulle procedure di accesso alle gare Consip

0
1066
Convegno Bilancio Sociale 017 1
Convegno Bilancio Sociale 017 1220 partecipanti, due sale piene a Udine e una terza in teleconferenza a Tolmezzo

L’evento che non ti aspetti, almeno non in queste proporzioni: oltre 220 sono stati infatti i partecipanti, tra le due sale di palazzo Torriani a Udine e quella, raggiunta in video-conferenza, della delegazione a Tolmezzo, al convegno promosso da Confindustria Udine dal titolo “Acquisti della pubblica amministrazione”. L’interesse per l’argomento manifestato da tanti imprenditori e rappresentanti della pubblica amministrazione deriva dal fatto che il recente decreto sulla revisione della spesa pubblica ha esteso a tutti gli enti locali (regioni, province e comuni) l’obbligo di approvvigionarsi attraverso le convenzioni stipulate da Consip – società pubblica per azioni che dal 2000 ha la funzione di centrale acquisti per la pubblica amministrazione attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche – o dalle centrali di committenza regionali ovvero utilizzando i parametri prezzo-qualità stabiliti da Consip. Inoltre, per gli acquisti inferiori alla soglia di rilievo comunitario (200.000 euro al netto dell’IVA), anche gli enti locali sono tenuti a far ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) gestito da sempre da Consip.

Nell’aprire il convegno, Luigi Gregori, capogruppo Telecomunicazioni e Informatica di Confindustria Udine, ha evidenziato come l’obbligatorietà di questo nuovo mercato digitale rappresenterà indubbiamente una spinta alle aziende per aggregarsi in sede di gare pubbliche e per espandersi in Italia: “il listino di ogni azienda che s’iscriverà alla Consip è consultabile da tutte le amministrazioni pubbliche del nostro Paese. Ciò significa che, se da un lato, aumentano le opportunità di vetrina per i prodotti delle nostre imprese regionali, dall’altro, crescerà anche la concorrenza esterna”. Da qui la decisione di Confindustria Udine di costituire presso palazzo Torriani uno sportello informativo Consip che fornirà alle imprese associate consulenza ed informazioni per l’accesso al mercato elettronico compresi gli adempimenti per l’abilitazione. “Dobbiamo affiancare e formare le imprese ad approcciarsi in modo corretto a questa iniziativa valorizzando le proprie specificità” ha aggiunto Gregori.

Convegno Bilancio Sociale 006 1Dal canto suo, uno dei promotori di questo incontro, il segretario comunale di Gonars-Bicinicco-Bagnaria Arsa, Angela Spanò, ha sottolineato le grandi difficoltà che incontrano le pubbliche amministrazioni a dare concretezza a queste norme obbligatorie soprattutto per quanto riguarda le piccole forniture di beni. “Anche le imprese – ha segnalato Spanò – si sono trovate nell’impossibilità di fornire i propri prodotti come erano abituati a farlo prima. Se le aziende vogliono continuare a lavorare con le pubbliche amministrazioni devono iscriversi e partecipare al mercato elettronico, a meno che non vogliano interrompere del tutto i rapporti con la PA”.

Il convegno è poi entrato nel vivo con le relazioni di Tiziana Cillepi, responsabile amministrazioni territoriali Friuli Venezia Giulia e Liguria di Consip, e Anna Vidoni, dell’area strategie innovative di Consip. Nei loro interventi hanno tra l’altro illustrato il funzionamento del mercato elettronico che consente alle amministrazioni abilitate di acquistare attraverso ordini diretti o richieste di offerte, per valori inferiori alla soglia comunitaria (200.000 euro al netto dell’IVA), i beni ed i servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Per accedere al mercato elettronico le imprese interessate debbono presentare per ciascun bando in via telematica la domanda di abilitazione e la relativa lista di beni e di documenti di dettaglio. Una volta ottenuta l’abilitazione, il catalogo presentato dall’impresa sarà pubblicato nel mercato elettronico. L’amministrazione abilitata potrà quindi verificare le offerte di beni e servizi e, una volta abilitate, effettuare l’acquisto on-line scegliendo l’offerta più corrispondente alle proprie esigenze.