Piena operatività per “Assicura”, il progetto assicurativo del credito cooperativo del NordEst

0
480
Ascot Erman Bona 1
Ascot Erman Bona 17,5 milioni di euro di patrimonio e 81.000 clienti già serviti. 28 milioni di euro di raccolta nei rami danni e 400 milioni di euro di controvalore per polizze vita e previdenza

Il progetto assicurativo del credito cooperativo del Trentino e Friuli Venezia Giulia diventa realtà. Dal primo gennaio è operativa Assicura Group, la holding partecipata da Assicura Trentino (45%), Assicura Friuli Venezia Giulia (45%) e Cassa Centrale Banca (10%). Si parte con un patrimonio di 7,5 milioni di euro, un portafoglio di 81.000 clienti, una raccolta premi di 28 milioni di euro nei rami danni e una massa gestita sulle polizze vita e previdenza superiore ai 400 milioni di euro. Due le società operative: Assicura Broker con sede a Trento e Assicura Agenzia con sede ad Udine.

Dal primo gennaio di quest’anno Assicura Group è la holding assicurativa del credito cooperativo nel Nord Est cui fanno capo le società con sedi a Trento e Udine. Assicura Group è una società partecipata al 45% ciascuna da Assicura Cooperazione Trentina presieduta da Erman Bona e Assicura Friuli Venezia Giulia guidata da Tiziano Portelli e al 10% da Cassa Centrale Banca.

Partner principale del progetto è il Gruppo Assimoco, riferimento storico del credito cooperativo italiano, che come socio di maggioranza vanta “R+V Versicherung”, espressione del movimento cooperativo tedesco controllato da Dz Bank (realtà compartecipata da Cassa Centrale Banca). Altri partner sono il Gruppo Itas Assicurazioni, Bcc Vita e Bcc Assicurazioni.

La capo gruppo Assicura Group, presieduta da Tiziano Portelli, controlla le società operative Assicura Broker (con sede a Trento e diretta da Marco Angeli) e Assicura Agenzia (con sede a Udine e diretta da Sandro Gotti), la quale si occuperà della commercializzazione delle polizze attraverso gli sportelli bancari delle Casse Rurali e Bcc.

La collaborazione tra le due realtà territoriali, iniziata già nel 2012, ha consentito da subito di realizzare ottimi risultati. Nel 2012 la polizza Assihome per la protezione della casa, distribuita da circa 60 Casse rurali e Bcc che aderiscono al progetto, è stata sottoscritta da 7.937 clienti. La polizza Assicredit da 1.290. Risultati che fanno ben sperare in un ulteriore incremento di attività.

Per meglio garantire la relazione con il territorio, sarà costituito in ogni regione un comitato dei direttori bancassicurazione formato dai direttori delle CR/BCC e da quelli di Assicura Group con compiti consultivi di pianificazione e strategie, e un Comitato tecnico utenti bancassicurazione, a carattere interregionale, costituito dai referenti nelle Casse Rurali e Bcc con compiti consultivi per gli aspetti tecnici. 

La realizzazione di questo progetto permetterà alle Bcc di Trentino e Friuli Venezia Giulia di rafforzare un’offerta completa nel settore assicurativo, a favore dei propri soci e clienti, raccogliendo le sfide di un mercato economico e finanziario caratterizzato da una crescente dinamicità.

“La qualificazione dell’offerta del credito cooperativo nella Bancassicurazione – afferma il presidente di Assicura Group Tiziano Portelli – guarda a logiche sociali prima che commerciali. Puntiamo sul rapporto di fiducia che già clienti e soci nutrono verso le Casse Rurali e Bcc, anche per offrire una informazione completa e trasparente su una materia così complessa come è quella assicurativa”. Per Erman Bona, presidente di Assicura Cooperazione Trentina, i risultati ottenuti nel primo anno di attività testimoniano la bontà del progetto in chiave di servizio verso la clientela delle Casse Rurali: “Chiarezza, competenza e vicinanza al cliente hanno molto contribuito a questo successo”.