Mercedes GL 6×6: quando il fuoristrada supera sé stesso, avvicinandosi ai limiti fisici

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GL AMG 6x6 salto 1Un prototipo che s’avvicina molto alla versione definitiva: motore AMG V8 turbo da 544 Cv, trazione integrale 6×6 con assali rigidi a portale (luce libera da terra superiore a 40 cm) e 5 blocchi integrali dei differenziali

Mercedes-Benz G 63 AMG 6×6, un prototipo di pre-serie, è il veicolo nato per superare gli attuali limiti del fuoristrada, facendo esperienza di quanto fatto finora con gli Unimog, gli apprezzati veicoli tuttofare di Stoccarda. Motore V8 biturbo da 400 kW (544 CV), trazione 6×6, riduttore di rapporti, cinque bloccaggi dei differenziali, assali a portale, sistema di controllo pressione dei pneumatici da 37 pollici e un telaio speciale allungato a pick-up e irrobustito di una “normale” classe G: questi gli ingredienti che permettono a questo veicoli di muoversi laddove altri mezzi devono fermarsi.

Non solo: i quattro fortunati occupanti possono godere del lusso e dell’accoglienza tipica di una Classe S seduti su altrettante poltroncine singole dotate di ogni comfort. Lusso anche nella zona di carico, con il pianale rifinita in robusto bambu.

GL AMG 6x6 riduzione portaleUno sguardo ai dati salienti della G 63 AMG 6×6 rende chiaro che questo veicolo fuoristrada si muove laddove potrebbe spingersi niente di meno che un veicolo dotato di cingoli avrebbe dovuto capitolare. Il veicolo è in grado di prendere d’assalto le più alte dune con facilità, mentre le piste di sabbia scorrono sotto senza timori di stabilità. Le 3,85 tonnellate del veicolo vengono annullate in accelerazione dalla potenza e dalla coppia del motore a benzina V8 biturbo con iniezione diretta: i 760 Nm di coppia sono scaricati a terra da un cambio automatico a sette rapporti tramite un distributore anteriore/posteriore, quest’ultimo che rinvia al differenziale posto tra i due assi posteriori. Tutti differenziali sono bloccabili meccanicamente, mentre l’assale a portale tipico di un veicolo militare consente di avere una luce libera doppia rispetto ad un modello normale della Classe G (40 cm contro 20). Freni a disco ventilato su tutte le ruote con pinze fisse a sei pompanti completano l’opera.

Visivamente, la G 63 AMG 6×6 pick-up non lascia spazio ad alcun dubbio circa la sua vera vocazione. I pneumatici di grandi dimensioni sui tre assi, l’enorme altezza da terra (circa 2,30 metri) e la larghezza di circa 2,10 metri incutono immediatamente rispetto. Lunga 5,87 metri, l’area della sezione di carico ha un caratteristico acciaio inox roll-bar. La zona di carico, che è allineato con bambù particolarmente resistente e durevole, si può accedere mediante una sponda.

I due veicoli sperimentali sono stati allestiti negli stabilimenti Mercedes di Graz: la produzione in piccola serie sarà decisa sulla base della risposta del pubblico