Ubi Jazz 2013, il via lunedì 8 luglio

0
467
Ubi-jazz-2013-grupo-compay-segundo-ilnordest15 concerti fino al 30 agosto nei sei comuni del Miranese

Anche questa estate, grande jazz nella provincia di Venezia, con 15 concerti – dall’8 luglio al 30 agosto – nei luoghi più suggestivi del territorio. E una novità: Ubi Jazz va sulle Dolomiti a Sappada.

La rassegna musicale Ubi Jazz, organizzata dall’Associazione culturale Circolo 1554 e Confesercenti, raggiunge la XIII edizione estiva nell’anno 2013 grazie al contributo di regione del Veneto, Fondazione Riviera Miranese e comuni di Santa Maria di Sala, Spinea, Salzano, Martellago, Noale, Scorzè, Fiesso d’Artico e Sappada. Il programma prevede 15 concerti dall’8 luglio al 30 agosto, che si terranno tra 6 Comuni del Miranese (Noale, Salzano, Spinea, Martellago, S.M. di Sala, Scorzè), 3 della Riviera del Brenta (Mira, Dolo e Fiesso d’Artico) e Sappada (BL).

Grandi artisti si avvicenderanno sul palco in alcuni dei più suggestivi luoghi storici della provincia di Venezia, come la Villa Farsetti di Santa Maria di Sala, la Rocca dei Tempesta di Noale, la Filanda Romanin-Jacur di Salzano, il giardino dell’Oratorio di Spinea, le Ville della Riviera del Brenta, oltre che delle Dolomiti sappadine.

Ubi-jazz-2013-Derriere-light-ilnordestPresso la Rocca dei Tempesta di Noale andrà in scena una band storica a livello internazionale: il Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club (28 luglio). A Scorzè andrà in scena il Lester Brass Project (31 luglio), big band dedicata al mitico Lester Bowie, mentre nella Villa Valier Corò di Mira è previsto un evento in collaborazione con la Scuola di Musica “Thelonious Monk” (21 luglio). Nello splendido parco di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala suonerà la Contemporary Baroque Orchestra (4 agosto), formazione che unisce gli stili della musica barocca a quelli del jazz.

Molti altri concerti animeranno suggestive location quali: Filanda Romanin-Jacur (Concerto di fisarmoniche e fiati, 15 luglio); Piazza Cortina a Spinea (Beatles Night by la Semicroma, 30 luglio); il giardino del Palazzo Municipale di Fiesso d’Artico (Backyard Jazz Orchestra, 25 luglio); il giardino di Villa Alberti a Dolo (Xy Quartet, 27 luglio), il proscenio della torre delle orologio di Noale (N.P. Acoustic Trio, 10 agosto). È previsto, inoltre, un concerto all’interno di un locale: Magnetic Sound Machine al Cortivo Ristopub di Noale (29 luglio).

Novità di quest’anno, Ubi Jazz si trasferirà per ben tre volte a Sappada (BL) nelle Dolomiti: la prima con un progetto ambizioso che unirà il mare e la montagna attraverso una pedalata lungo il Piave, “fiume sacro alla patria”, un evento che unisce memoria, sfida sportiva e ottime sonorità (13-14 luglio). Poi con un festival jazz di tre giorni che, in compagnia della Ubi Jazz Band, farà scoprire i luoghi più caratteristici e suggestivi di Plodn (6-7-8 agosto). E per concludere, tre date in omaggio al pittore sappadino Pio Solero (22 luglio, 23-31agosto).

 

Ecco di seguito il calendario completo di Ubi Jazz 2013.

 

Lunedì 8 Luglio ore 21.30

Oratorio Santa Maria Assunta, Spinea (VE)

Adam Holzman & The Big Bang Theory

Adam Holzman (tastiere)

Stefano Olivato (basso e armonica)

Davide Ragazzoni (batteria)

BIG BANG THEORY è un trio jazz-rock nato nel luglio 2011. Il leader della band, Adam Holzman, è leggendario tastierista di Miles Davis che partecipò alla straordinaria incisione di Tutu e per quattro anni ad una lunga tournée insieme, fino a diventare, nel 1988, direttore artistico della sua band.

Holzman è uno dei musicisti più innovativi in circolazione, più volte classificato dalla rivista Pulse! tra i primi dieci della categoria Fusion, nominato da “Keyboard” come uno dei 10 più grandi musicisti al mondo.

Lo accompagna la premiata sezione ritmica composta da Stefano Olivato e Davide Ragazzoni. I due hanno suonato in tour e dischi con moltissimi artisti italiani ed internazionale, come Branduardi, Jannacci, Vanoni, A. Moreira, Joe Diorio, D. Gillespie, B. Dennerlain, Sugar Blue, Concato, I Pooh…

Il concerto propone una carrellata di brani fusion, da Miles e Cobham ad arrangiamenti di Steve Wilson, Piazzolla e brani originali di Adam.

 

Lunedì 15 Luglio ore 21.30

Filanda Romanin-Jacur, Salzano (VE)

Ensemble Veneto “Giorgione” fisarmoniche e fiati

Dal barocco al moderno, brani eseguiti da un ensemble di giovani strumentisti affiatati con la partecipazione della Fisorchestra Veneta “Giorgione” e il Quartetto “Bellow Sound”. Saranno eseguite musiche di Bach, Mozart, Handel, Rota, Blair, Derbenko, Piazzolla. Dirige il Mº Mirko Satto. La Fisorchestra Veneta Giorgione è nata con l’intento di promuovere e valorizzare la fisarmonica in tutti gli ambienti musicali. I giovani fisarmonicisti tutti allievi del Mº Mirko Satto nel tempo stesso imparano a suonare assieme e vedono premiato con l’esibizione il lungo lavoro di studio e preparazione.

Il quartetto Bellow Sound è formato da allievi ed ex allievi del Mº Mirko Satto. Si sono distinti in concorsi e concerti in tutto il territorio trevigiano. È formato da Federico Zugno, Francesco Costantini, Mattia Bassetto e Federico Graziani.

 

Domenica 21 Luglio ore 18.30

Villa Valier Corò, Mira (VE)

Aperitivo in jazz con il trio della scuola “Thelonious Monk”

A conclusione del 4X4 “di Villa in Villa”, che a partire dalle ore 10 permetterà di visitare Villa Venier, Villa dei Leoni, Villa Valier Corò, Villa Widmann o la Barchessa Valmarana, si terrà un aperitivo con concerto del giovane sassofonista Giacomo Gasparotti, accompagnato da Enrico Fabris alla batteria e dal contrabbassista Alberto Paggin.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Mira e la scuola di Musica “Thelonious Monk”.

 

Giovedì 25 luglio ore 21.00

Giardino del Palazzo Municipale, Fiesso d’Artico (VE)

Backyard Jazz Orchestra

4 sassofoni, flauti, clarinetti, 2 trombe, 2 tromboni, voce, chitarra, fisarmonica, 2 tastiere, basso, batteria

La Backyard Jazz Orchestra è una banda balcanica di ben 15 elementi e nasce da un progetto del musicista tedesco Stefan Schultze e del suo socio sassofonista Peter Ehwald, dopo un loro viaggio nei paesi dell’Europa sud-orientale. Esplode e scorre una musica carica dei ritmi e delle melodie tipiche di quelle regioni, dove il jazz contemporaneo scopre un ruolo da protagonista. La Backyard Jazz Orchestra è quindi una vera e propria big band, composta da alcuni dei musicisti più famosi dell’area balcanica e dai loro migliori giovani allievi. Rispetto alla musica balcanica che conosciamo e amiamo, si annuncia più pazza ed emozionante.

 

Sabato 27 luglio – ore 19.30 aperitivo – ore 21.00 concerto

Villa Alberti, Dolo (VE)

XY Quartet

Nicola Fazzini (sax alto)

Alessandro Fedrigo (basso acustico)

Saverio Tasca (vibrafono)

Luca Colussi (batteria)

XYQuartet nasce dalla volontà del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo di sperimentare nel campo del jazz nuove formule compositive e improvvisative. Al loro fianco due tra i musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano: il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi. Varie tecniche della musica colta del novecento – serialità, dodecafonia, improvvisazione intervallare, modi a trasposizione limitata, ritmi non retrogradabili, procedure aleatorie – vengono geneticamente modificate ad uso di forme e strutture del jazz – poliritmie, modulazioni metriche – generando una musica scritta e improvvisata dotata di profonda coerenza, omogeneità e originalità.

 

Domenica 28 Luglio ore 21.30

Rocca dei Tempesta, Noale (VE)

Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club

Salvador Repilado Labrada (direttore – contrabbasso)

Hugo Garzón Bargalló (voce e maracas)

Haskell Armenteros Pons (clarinetto)

Rafael Inciarte Rodríguez (clarinetto)

Rafael Inciarte Cordero (clarinetto basso)

Rafael Fournier Navarro (percussioni)

Félix Martínez Montero (armonica)

Nilso Arias Fernández (chitarra e voce)

Yoel Matos Rodriguez (chitarrate)

Roberta Pierazzini (baile)

Paolo Angelini (baile)

Il Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club è un ensemble di nove elementi che dal 1955 tengono viva e portano in giro per il mondo la musica del mitico musicista cubano Compay Segundo, che ha il merito di aver avvicinato il grande pubblico alla musica tradizionale cubana. Essi accompagnarono l’artista nelle sue tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America e Medio Oriente ed oggi si dedicano a preservare ed arricchire con assoluta fedeltà la sua opera, perpetuando la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo, grande personaggio che mise in musica e parole un universo di suoni e immagini tipici del ricco patrimonio culturale cubano.

 

Lunedì 29 Luglio ore 21.30

Risto-pub Cortivo, Noale (VE)

Magnetic Sound Machine

Giacomo Girotto (chitarra elettrica)

Riccardo Pestrin (batteria)

Stefano Volpato (basso elettrico)

Alessandro Caldato (tastiere)

Nel 1975 la band inglese Camel pubblica il concept album strumentale Music inspired by the Snow Goose. Da molti riconosciuto come una pietra miliare del decennio, il lavoro dei Camel è una delle vette creative della scena progressive inglese ed internazionale: una ricerca musicale innovativa che dà vita ad un lavoro al tempo stesso incredibilmente profondo e godibile. Questo delicato punto di equilibrio è ciò che Magnetic Sound Machine vuole riattualizzare con lo spettacolo Inspired by… M.S.M. plays The Snow Goose.

 

Martedì 30 Luglio ore 21.30

Piazza Cortina, Spinea (VE)

Beatles Night by “La Semicroma”

Spettacolo assicurato con questo evento live che vede la partecipazione di cinque diverse band (una delle quali è un coro di 30 persone). I gruppi suonano i brani tratti dal cd “Semibeatles”, che contiene reinterpretazioni dei pezzi dei Fab Four nei diversi stili che caratterizzano i gruppi, dal jazz al soul, dal funk al pop rock.

 

Mercoledì 31 Luglio ore 21.30

Piazza A. Moro, Scorzè (VE)

Lester Brass Project

Gianluca Carollo (tromba e direzione)

Fabio Baù (tromba)

Daniele Casarotti (tromba)

Beppe Calamosca (trombone)

Gianmatteo Carollo (trombone)

Michele Favrin (corno)

Alberto Prandina (corno)

Dario Duso (basso tuba)

Valerio Galla (percussione)

Graziano Colella (batteria)

Il Lester Brass Project si è inspirato all’originale orchestra di ottoni e che fu la “Lester Bowie’s Brass Fantasy”. Il progetto è nato inizialmente per volontà di Gianmatteo Carollo e Dario Duso che hanno curato anche una buona parte degli arrangiamenti in repertorio. In seguito è stato coinvolto al progetto in qualità di leader Gianluca Carollo, trombettista già noto al panorama jazzistico nazionale. A questi va poi aggiunta la preziosa collaborazione e il talento di altri importanti musicisti come: Beppe Calamosca, Valerio Galla, Graziano Colella, Fabio Baù, Daniele Casarotti, Alberto Prandina e Michele Favrin. Essi sono legati da un denominatore comune: la capacità di misurarsi nei più svariati stili musicali, caratteristica indispensabile per poter realizzare il genere di arrangiamenti voluti per questo particolare progetto.

 

Domenica 4 Agosto ore 21.30

Parco di Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (VE)

Contemporary Baroque Orchestra

Stefano Olivato (armonica cromatica e basso elettrico)

Marco Ponchiroli (pianoforte)

Luca Mares (violino)

Marco Privato (contrabbasso)

La Contemporary Baroque Orchestra è composta dai membri fondatori della Venice Baroque Orchestra, una delle più importanti orchestre barocche del mondo. Il solista, Stefano Olivato, suona trascrizioni dei concerti barocchi per oboe con l’armonica cromatica e quelli per fagotto con il basso elettrico. Il repertorio classico e l’esecuzione in tradizionale prassi barocca incontrano le sonorità dell’armonica cromatica e del basso elettrico con, a tratti, inserti di note da composizione della tradizione jazz. Ne derivano sonorità completamente nuove ed inesplorate.

 

Sabato 10 Agosto ore 21.30

Proscenio della torre dell’orologio, Noale (VE)

N.P. Acoustic Trio: Bach to Miles

Ivan Zuccarato (piano/synth)

Angelo Liziero (contrabbasso/basso)

Valerio Galla (percussioni)

Un viaggio ideale attraverso composizioni di musica classica fino al jazz e pop dei nostri giorni, suonando composizioni di J.S. Bach, C. Debussy, B. Evans, M. Davis, M. Jackson e brani originali cercando di creare, attraverso nuovi arrangiamenti e una ricerca sonora, un nuovo modo di interpretarli nonché un legame ipotetico tra di loro.

 

13 e 14 Luglio 2013

Sappada (BL)

Il Piave tra sfida e memoria

“Il Piave tra sfida e memoria” è una doppia giornata dedicata al “fiume sacro alla patria”: una serie di eventi che celebrano la memoria della Grande Guerra, con spettacoli musicali e manifestazioni sportive. Protagonisti e testimonial sono i campioni Francesco Moser e Maurilio De Zolt. Una formazione d’eccezione accoglierà i ciclisti al traguardo.

Prezzi

Contemporary Baroque Orchestra: 6 euro interi, 4 euro ridotti

Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club: 22 euro interi, 18 ridotti

Gli altri eventi sono ad ingresso gratuito

Prevendite su www.ticketone.it