Durnwalder incontra il nuovo segretario generale della Convenzione delle Alpi, Markus Reiterer

0
383
luis-durnwalder-nuovo-segretario-generale-della-Convenzione-delle-Alpi-Markus-Reiterer-ilnordest
luis-durnwalder-nuovo-segretario-generale-della-Convenzione-delle-Alpi-Markus-Reiterer-ilnordestDal 1 luglio la gestione è passata dall’Italia all’Austria

Lo sviluppo ecocompatibile, ed in particolare il turismo ed i trasporti sostenibili dal punto di vista ambientale sono stati i temi principali trattati dal presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, assieme al  nuovo segretario generale della Convenzione delle Alpi, Markus Reiterer.

Reiterer, austriaco, dal 1 luglio 2013 è subentrato a Marco Onida nella funzione si Segretario generale della Convenzione delle Alpi. Accennando alla collaborazione fra il Segretariato e le regioni alpine ed in particolare con l’Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, Durnwalder e Reiterer hanno sottolineato come con la ratifica da parte del Consiglio europeo del Protocollo Trasporti, avvenuta oltre un mese fa, la Convenzione delle Alpi assume un ruolo importante in seno alla politica dei trasporti della UE. Entrambi convengono sull’opportunità di agire in maniera molto attenta nel’attività di allacciamento delle aree montane. Anche le attività produttive dovrebbero avvenire nel modo più sostenibile possibile.

La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall’Unione Europea quale accordo per la tutela di aree di montagna sensibili dal punto di vista ecologico. L’obiettivo perseguito è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare gli interessi della popolazione residente, tenendo conto delle complesse questioni ambientali, sociali, economiche e culturali.

Con il loro capitale di biodiversità e le riserve di acqua e legno, le Alpi costituiscono un ambiente naturale, culturale, di vita e di lavoro per quasi 14 milioni di persone nonché un’importante destinazione turistica che attira circa 120 milioni di visitatori ogni anno. A tal riguardo secondo Durnwalder e Reiterer nell’attività promozionale dell’area alpina quale destinazione turistica si dovrebbe porre l’accento sulla ricreazione nella natura e, quindi, valutare attentamente la realizzazione di nuovi allacciamenti.

Il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi ha sede a Innsbruck e una sede operativa distaccata a Bolzano.