Nasce la prima “Accademia di Belle Arti” del Trentino

0
677
Silvio-Cattani-e-Roberto-Bortolotti-presidente-e-socio-fondatore-di-Trentino-Art-Academy 1
Silvio-Cattani-e-Roberto-Bortolotti-presidente-e-socio-fondatore-di-Trentino-Art-Academy 1Ed è subito polemica con quella di Brescia anche ha una sede distaccata a Torbole: “il ministero vieta nuove aperture”

Nasce in Trentino la Trentino Art Academy, ma è subito polemica con l’omologa accademia bresciana che ha una sede distaccata a Torbole sul lago di garda, secondo la quale “è assolutamente impossibile che nasca una nuova Accademia delle Belle arti, visto che dal 1999 il Ministero all’istruzione non autorizza né riconosce nuove istituzioni universitarie di questo tipo”.

In attesa che la querelle circa l’attivazione della nuova struttura formativa sia o no legittima, i suoi promotori hanno intanto presentato l’iniziativa che spazia dal design, graphic design-multimedia, alla fotografia e fashion design che avvierà l’attività didattica già con il prossimo anno accademico che inizia a novembre. Dopo il riconoscimento della Provincia autonoma – sempre che questo avvenga dopo la sortita della struttura bresciana – avrà valenza di laurea di primo livello.

L’Accademia, costituita in forma di cooperativa, si propone di diventare contenitore di iniziative di formazione, aggiornamento, incontri. Una “fucina di idee” che si confronta con le istituzioni sul territorio come Mart, Muse, Film Commission, e anche fuori dal Trentino.

“Riteniamo di colmare un vuoto di anni”, afferma il presidente di Trentino Art Academy Silvio Cattani, già preside per trent’anni dell’Istituto delle Arti di Trento e Rovereto. “Nel nostro territorio esiste uno spazio scoperto per attività formative nell’ambito della creatività innovativa. Ci aspettiamo di incontrare l’interesse di studenti non solo dal Trentino ma anche dalla vicina provincia di Bolzano, e non solo diplomati degli istituti d’arte. Gli indirizzi di studio che abbiamo progettato hanno sicuramente una componente di creatività, ma preparano anche a concrete professioni molto richieste dal mercato del lavoro”.

I docenti della Trentino Art Academy sono tutti titolati e in possesso di specifiche competenze professionali o esperti di chiara fama. Con un occhio anche ai “trentini” che hanno maturato esperienze nazionali o all’estero nella grafica, comunicazione, cinema.