“Impressum Venetiis A.D.”: presentato il premio per l’eccellenza editoriale veneziana

0
354
Zaccariotto-concorso-libri-Rotary-ilnordest
Zaccariotto-concorso-libri-Rotary-ilnordestIiniziativa del Rotary Club Distretto 2060 per valorizzare l’opera di editori, tipografi, studi grafici del territorio veneziano

Ca’ Corner, sede della provincia di Venezia, ha ospitato la presentazione di “Impressum Venetiis A.D.”, premio dedicato alla valorizzazione dell’eccellenza dell’editoria veneziana organizzato dal Rotary Club Distretto 2060 della Venezia orientale – San Donà di Piave, Jesolo, Noale dei Tempesta, Portogruaro – in collaborazione con il Comitato Venezia, Venipedia e il patrocinio della Provincia.

Il premio si rivolge a editori, tipografi e studi grafici di Venezia e della provincia con l’obiettivo di promuovere il libro e l’editoria di qualità, riconoscendo anche l’attività di artigiani e di imprese meritevoli, in un momento in cui l’esistenza del libro e della stampa tradizionale è messa a dura prova dal confronto con forme di comunicazione elettronica e virtuale, oltre che dalla crisi economica che ha colpito anche la provincia veneziana.

Il Premio è strutturato in due sezioni: la prima, con un premio di 2.500 euro alla migliore edizione cartacea di qualità e di pregio, la seconda, con un premio di 2.000 euro alla migliore collana cartacea. È possibile iscriversi fino al 15 marzo 2014, e farà fede il timbro postale di spedizione. Per conoscere i dettagli del premio, il bando di partecipazione, e scaricare il modulo di partecipazione si può visitare il sito www.comitatovenezia.it.

«Provo nostalgia per un mondo che sta cambiando – ha esordito la presidente della provincia Francesca Zaccariotto -. Un libro trasmette qualcosa che va oltre il testo, che è fatto di rapporto fisico con il libro, e con il “profumo” della carta, e ha a che fare con luoghi come le biblioteche, che erano punti d’incontro dove circolavano idee e cultura ma soprattutto relazioni umane. E’ vero, l’informatica si evolve, va veloce, ma spero come politico, come rappresentante delle istituzioni e come genitore che l’evoluzione della società non trascuri i valori. Il sostegno alla cultura (e alla cultura del libro e delle librerie) oggi è diventato per noi, ente locale, un obiettivo importante, un investimento sul futuro e sulla conservazione di ciò che ci ha reso grandi agli occhi del mondo».

Secondo il presidente del Rotary Club distretto 2060, Dino Casagrande, «si tratta di un progetto di valorizzazione dell’editoria. Venezia fin dal 1400 ha dato un grande impulso all’editoria e alla diffusione dell’arte grafica. Dietro ad un libro c’è un grande lavoro di squadra, c’è un mestiere artigiano che valorizza anche la costruzione di una pagina che è fatta di testo ma anche d’immagini e di caratteri. Questo premio vuole lanciare un segnale di speranza a questo settore imprenditoriale che non deve morire».