“Giornata nazionale dei Tipografi”: l’odore della tipografia il 24 gennaio

0
416
giornata del tipografo 1
giornata del tipografo 1Come cambia l’arte della stampa nell’era digitale: viaggio nel passato e nel futuro del settore a Cornuda ed Asolo

Come cambia, nell’era digitale, un’attività artigiana per eccellenza come la tipografia? Al futuro del settore, Confartigianato Grafici dedica una giornata nazionale di confronto e proposte che prende le mosse dalla storia secolare di un mestiere che ha dato prestigio mondiale all’Italia per capacità creativa, invenzione e utilizzo innovativo.

L’evento, promosso da Confartigianato Grafici in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, si svolge venerdì 24 gennaio in due ambientazioni suggestive in provincia di Treviso: la Tipoteca Italiana a Cornuda e la Fornace dell’Innovazione ad Asolo.

Una giornata di dibattito tra gli operatori della comunicazione per valorizzare l’arte della stampa e la tipografia ed esplorarne le evoluzioni. In questi ultimi anni il settore è profondamente cambiato: l’avvento delle nuove tecnologie, con l’introduzione dell’Ibook e dei cataloghi digitali sta costringendo l’intero comparto a ri-pensarsi e a ri-generarsi. L’appuntamento offre l’occasione per individuare nuove strade per il rilancio del settore con un approccio innovativo che, forte di radici secolari, apra al settore nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale.

Oggi nel settore operano circa 18.000 imprese (di cui oltre 300 in provincia di Treviso) tra tipografie, editori di riviste e periodici ed editori di libri, aziende specializzate nella stampa serigrafica, imprese che effettuano stampa digitale e/o prestampa, imprese con attività focalizzata sulla stampa editoriale e/o fornitura di servizi editoriali, legatorie.

«L’iniziativa – sottolinea il presidente di Confartigianato Grafici Rinaldo Pellizzari – è la prima interamente dedicata ai tipografi italiani e offre agli imprenditori la preziosa opportunità, anche grazie agli spunti che saranno forniti dai relatori, di confrontarsi e scambiarsi idee, esperienze e punti di vista rispetto all’attività, alle criticità ed alle opportunità di questo importante settore dell’artigianato italiano».

Proprio per cogliere l’immaginario viaggio tra passato, presente e futuro, il convegno si articolerà in una doppia ambientazione: La Tipoteca Italiana di Cornuda e la Fornace dell’Innovazione di Asolo.

La Tipoteca Italiana di Cornuda (TV) – nata nel 1995 per dar vita a iniziative che valorizzano il patrimonio storico della  tipografia italiana – ospiterà i lavori della mattina della Giornata nazionale dei Tipografi e farà da scenario alla “storia”, con interventi su illustri personalità del mondo della tipografia che si concluderanno con la visita di questo privilegiato luogo di raccolta di caratteri da stampa che racchiude nello stesso spazio polifunzionale l’archivio, il museo, la stamperia, il laboratorio e la biblioteca. Il “futuro” e le tematiche legate alle nuove opportunità saranno invece affrontati nel pomeriggio presso la Fornace di Asolo (TV), complesso architettonico ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia fornace di laterizi, voluta dalla Confartigianato a metà degli anni ’90 con l’obiettivo di creare un Centro d’Eccellenza per affrontare in chiave innovativa la crescente competitività economica. In quella sede è previsto uno spazio dedicato ai “racconti d’impresa”, case histories di aziende d’eccellenza del territorio e start up, che stimoleranno la riflessione sui  nuovi scenari.