Il Brasile incontra il Jazz

0
400
franco-cerri-ilnordest
franco-cerri-ilnordestQuattro appuntamenti da non perdere nella cornice dell’Hotel Crowne Plaza di Padova, all’uscita di Padova Ovest.

I concerti sono realizzati con il contributo dell’Hotel Crowne Plaza di Padova, la direzione artistica e organizzativa a cura di Enzo e Sara Carpentieri di ZeroZeroJazz Associazione e sono inseriti nel circuito del Padova Jazz Festival. Con una doppia formula: solo concerto (con drink) oppure cena brasiliana al ristorante AQuattro dell’Hotel Crowne Plaza con posto riservato per il concerto.

Un incontro che rinnova quanto era già successo subito agli inizi degli anni ’60.

Si parte sabato 22 febbraio con Franco Cerri, il caposcuola della moderna chitarra jazz in Italia che si è formato jazzisticamente con il be-bop, cominciando nel 1945 una lunga e feconda carriera, costellata di innumerevoli tappe di assoluto prestigio. Ha suonato a fianco dei più grandi nomi della musica italiana, da Gorni Kramer, a Mina e Carosone, fino a quelli della scena internazionale, significativi gli incontri con personalità di vertice della storia jazzistica, tra cui i chitarristi Django Reinhardt, Jim Hall e Barney Kessel, poi Gerry Mulligan, Chet Baker e Billie Holiday.

La sua carriera è caratterizzata anche da storiche collaborazioni con la televisione, già volto noto sin dagli anni 60 fino alla sua recente apparizione allo scorso festival di Sanremo in compagnia di Simona Molinari. In “Bossa with Jazz” rivisiterà i brani più famosi della tradizione brasiliana attingendo anche dal suo recente disco, avvalendosi della presenza di Alberto Gurrisi all’organo ed Enzo Carpentieri alla batteria già membri stabili del progetto con quartetto jazz e quartetto d’archi dedicato alla bossanova. 

Prima del concerto, il maestro Franco Cerri racconterà brevemente del suo incontro con la musica brasiliana, in compagnia di Salvatore Solimeno, che sta curando un progetto editoriale di prossima pubblicazione sulla vita di Antonio Carlos Jobim.   

Venerdì 7 marzo sarà la volta di Irio De Paula con la sua chitarra brasiliana, in Solo. Un concerto imperdibile, dove il musicista carioca alternerà composizioni originali alle melodie della tradizione brasileira che hanno segnato il percorso di un grande artista. De Paula è nato musicista, ha preso in mano la chitarra di papà quand’era un bambino: da allora lui e quello strumento sono una cosa sola.

Quando si ascoltano i virtuosismi di De Paula mentre esegue classici carioca e li ripropone in chiave samba jazz con arrangiamenti fantastici non si può non rimanere incantati.

Sabato 29 marzo toccherà al quartetto della cantante Rosàlia De Souza, nata a Rio De Janeiro nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba Beija-Flor. Fascino e magia, sensualità e misticismo, queste alcune sensazioni emanate dai lavori dell’artista brasiliana più conosciuta e acclamata in Italia. Le atmosfere dei suoi concerti rievocano luoghi e sapori della musica brasiliana del passato con particolare riferimento agli anni ‘60.

Sabato 12 aprile concluderà la rassegna il duo di Barbara Casini alla voce e chitarra e Alessandro Lanzoni al pianoforte, appena eletto miglior nuovo talento nel Top Jazz 2013. Diversamente dai suoi ultimi lavori, che avevano una veste monografica, questa volta la cantante fiorentina ha riunito un repertorio che vuole essere un’ampia panoramica sulla canzone d’autore brasiliana.