Jesolo, presentato il nuovo accordo Atvo-Ferrovie austriache OBB

0
361
Jesolo Zaccariotto Turchetto Schiavon Obb ok 1
Jesolo Zaccariotto Turchetto Schiavon Obb ok 12.000 turisti dall’Austria direttamente sulle spiagge veneziane. Zaccariotto: «un servizio che promuove turismo e sostenibilità ambientale»

La “Casa del turismo” di Jesolo ha ospitato la presentazione del rinnovo dell’accordo tra Atvo, Azienda dei trasporti del Veneto orientale (partecipata dalla Provincia) e le ferrovie austriache Obb, sottoscritto un anno fa che ha garantito, da giugno ad agosto, i collegamenti da Mestre per Lido di Jesolo e viceversa con i treni diretti provenienti da Vienna e Monaco, e con i servizi Intercity bus che collegano, giornalmente, l’Austria con l’Italia. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo, al punto da spingere Atvo e Obb non solo a rinnovare l’accordo, ma a rafforzarlo.

Ad illustrare i dettagli della nuova iniziativa sono intervenuti con la presidente della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, l’assessore provinciale alla mobilità e trasporti Giacomo Grandolfo, l’assessore al turismo del comune di Jesolo Donadello, il presidente di Atvo Fabio Turchetto, il presidente dell’associazione jesolana albergatori Massimiliano Schiavon e la responsabile marketing e relazioni esterne DB-OBB Kerstin Schönbohm.

«Oggi il turista ha sempre meno tempo, mediamente ha accorciato il periodo dedicato alle ferie, e dobbiamo allora andargli incontro in tutti i modi, facilitando i trasporti e l’accesso alle spiagge, ed elevando complessivamente la qualità dei servizi offerti – ha dichiarato la presidente Francesca Zaccariotto – e mi fa particolarmente piacere essere qui, nella casa del turismo di Jesolo a rinnovare un’iniziativa concreta e positiva, l’accordo siglato con successo lo scorso anno da Atvo con le ferrovie austriache OBB. L’obiettivo era ed è arrivare con i mezzi pubblici sulle spiagge del nostro litorale e al proprio albergo con i mezzi pubblici, senza dover lottare con problemi di parcheggio, di traffico, di costi di carburante».

Il presidente di Atvo Fabio Turchetto racconta il risultato dell’accordo: «abbiamo trasportato verso le nostre spiagge 1.158 turisti e vogliamo – in accordo con OBB che mira a triplicare il numero delle corse – provare ad aumentare decisamente i numeri. Siamo a metà del percorso, ma sono già molto soddisfatto perché Atvo, un’azienda di trasporti locali, in questi anni è riuscita a stringere accordi con realtà europee prestigiose come la compagnia aerea irlandese Ryanair o la ferrovia austriaca OBB. Ne sono nate sinergie d’impresa importanti, con reciproci vantaggi. Siamo anche molto soddisfatti perche abbiamo realizzato il progetto del biglietto unico integrato, a tutto vantaggio del turista, un obiettivo che purtroppo non siamo ancora riusciti a realizzare con Trenitalia». Già, Trenitalia, ma per fortuna che ci sono le ferrovie austriache di OBB: «siamo molto soddisfatti del rinnovo dopo il successo dell’anno scorso – sottolinea la responsabile delle pubbliche relazioni di DB-OBB Kerstin Schönbohm – e Atvo ha fornito un servizio ottimo. Per l’estate 2014 ancora più collegamenti diretti dall’Austria e Germania verso il lido veneziano con 2 coppie di treni diurni e due notturni, uno da Monaco e l’altro da Vienna».