La Filarmonica Sanvitese “appiedata”, conquista il terzo posto al Flicorno d’Oro

0
431
Flicorno-d'oro-filarmonica-sanvitese-ilnordest
Flicorno-d'oro-filarmonica-sanvitese-ilnordestA Riva del Garda il concorso bandistico tra i più importanti d’Europa

Dopo una partenza burrascosa (il pullman prenotato con largo anticipo che non arriva) e fortunosa (gli orchestrali portati da San Vito a Riva del Garda a bordo di due piccoli pulmini e 13 auto guidate da genitori e amici) i componenti della Filarmonica Sanvitese sono riusciti a partecipare alla XVI edizione del concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro, attualmente uno dei più importanti in Europa.

L’esibizione si svolge regolarmente con la presentazione del brano d’obbligo specifico della propria categoria (Penta di Giovanni Bruni) e un brano a libera scelta (Friuli’s Folk Songs and Dances di Michele Mangani). Davanti alla giuria presieduta dal maestro Jan Van der Roost e composta dai maestri Giuliano Bertozzo, Johann Moesenblicher e Josè Rafael Pascual Villaplana, l’emozione, la tensione e la concentrazione per i 53 musicisti (molti dei quali giovanissimi) e del loro direttore, maestro Simone Comisso, è palpabile. “In gioco” ore e ore di prove fino a notte tarda, la passione per la musica e l’impegno che ne deriva, non solo per i suonatori ma anche per le loro famiglie e i volontari dell’associazione. Gli applausi del pubblico della Sala Mille al Palazzo dei Congressi e della giuria stessa, compreso il compositore Bruni, sono la meritata ricompensa per il lavoro svolto e la conferma che tutto è andato bene.

La trasferta continua con la visita delle incantevoli località sulle sponde del Garda (Riva, Nago e Torbole), il giorno successivo con la visita di Trento, dando la possibilità ai musicisti e agli accompagnatori di condividere momenti di gioia, allegria e approfondimenti culturali. In serata il rientro. Domenica in tarda serata la bella notizia via sms: la giuria ha assegnato alla Filarmonica Sanvitese, con 83,08 centesimi, il terzo posto nella categoria di appartenenza (la Terza), con grande soddisfazione del presidente Maurizio Coassin, del direttore maestro Simone Comisso, dei suonatori e di tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

L’Associazione Filarmonica Sanvitese bissa così il brillante III posto, conquistato solo 2 anni prima al concorso di S. Vincent. Al Flicorno d’Oro hanno partecipato in totale 37 bande, provenienti per la maggior parte dall’Austria, Germania e Slovenia, oltre che dalla Svizzera e dall’Olanda, che si sono esibite nelle 3 intense giornate del concorso. Tra le tredici italiane, oltre alla Filarmonica Sanvitese, altre due del Friuli Venezia Giulia: Associazione Culturale Musicale Val d’Isonzo (Go) e Reana del Rojale (Ud), che hanno primeggiato nelle loro categorie.