Torna anche quest’anno “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige”

0
535
Laboratorio sul futuro alla Dr. Schär c hk-perbellini 1
Laboratorio sul futuro alla Dr. Schär c hk-perbellini 1Iniziativa della Camera di commercio di Bolzano dedicata all’Euregio

La Camera di commercio di Bolzano organizza anche quest’anno il “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige”. La serie di manifestazioni del 2014 è dedicata all’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino. I temi chiave sono l’economia, il carico fiscale e il mercato del lavoro.

La settimana scorsa si sono svolti tre incontri presso imprese altoatesine in varie località dell’Euregio; il 3 giugno, alle ore 18, si terrà l’incontro conclusivo presso l’impresa Durst di Bressanone.

Lo scopo della serie di manifestazioni “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” è individuare e analizzare le principali sfide per il futuro della Provincia con i responsabili e esperti locali che s’incontrano per favorire lo scambio di idee. L’iniziativa prevede la discussione di temi determinanti per il futuro dell’Alto Adige come il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e lo sviluppo positivo dell’economia e dell’occupazione. Le manifestazioni di quest’anno approfondiscono le possibilità e opportunità per le imprese e l’economia che possono scaturire da una maggiore collaborazione nell’Euregio.

Per Arno Kompatscher, presidente della provincia di Bolzano, «l’Euregio non ha solo una storia comune, ma anche un futuro comune. I tre territori devono collaborare di più per poter competere a livello internazionale».

Laboratorio sul futuro alla Finstral  da sx Arno Kompatscher Michl Ebner e Alois Oberrauch Direttore generale della Finstral 1Martedì, 20 maggio, si è svolto il primo incontro presso l’impresa Elpo a Brunico. Il relatore ospite era Hermann Lindner, presidente del settore industriale della Camera dell’economia del Tirolo. Giovedì, 22 maggio, Arno Kompatscher ha partecipato all’incontro presso la Finstral di Renon. Venerdì, 23 maggio, si è discusso del tema Euregio presso la Dr. Schär di Postal.

Alla manifestazione conclusiva di martedì, 3 giugno, presso l’azienda Durst di Bressanone l’assessora regionale all’economia del Tirolo del Nord, Patrizia Zoller-Frischauf interverrà parlando dei rapporti economici all’interno dell’Euroregione.

Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner è convinto: «l’Euregio offre grandi potenzialità all’economia. Molte delle nostre imprese stanno già sfruttando le opportunità offerte da diverse sedi all’interno dell’Euregio. In futuro sarà un aspetto sempre più importante».