Bcc Fvg, Graffi Brunoro riconfermato alla presidenza

0
546
Giuseppe Graffi Brunoro presidente BCC FVG 1
Giuseppe Graffi Brunoro presidente BCC FVG 1Riconferma anche per il vice, Roberto Tonca

Giuseppe Graffi Brunoro è stato riconfermato, all’unanimità e per il terzo mandato triennale, alla presidenza del consiglio di amministrazione della Federazione delle Banche di credito cooperativo (Bcc) del Friuli Venezia Giulia. Commercialista di Martignacco, 52 anni, Graffi Brunoro è anche presidente della Bcc Friuli Centrale. Ad affiancarlo, Roberto Tonca (presidente di Bcc Turriaco) riconfermato alla vice presidenza e Luca Occhialini (presidente di Bcc di Basiliano), in qualità di consigliere designato con delega alle tematiche sindacali.

«Dopo 6 anni di crisi si comincia a mettere in dubbio che l’economia sia soprattutto e primariamente competizione – sostiene Graffi Brunoro -. Un gran numero di economisti sta insegnando nelle Università che la legge di mercato basata solo su interessi ed egoismi individuali ha fallito ed è necessario passare a una regola di mercato dove gli incontri umani sono fondati sul mutuo vantaggio. Ed è qui che noi cooperatori di credito “ci siamo” – aggiunge il presidente -. Per dare il nostro contributo: a questo cambiamento che ridia speranza e dignità alle persone; alla ripresa dell’economia nei territori; alle Pmi che vogliono crescere, non solo in dimensione; al recupero dell’autonomia della nostra Regione».

Del consiglio di amministrazione fanno anche parte Marco Gasparini (Bcc Bassa Friulana), Duilio Cescutti (Bcc di Carnia e Gemonese), Luciano Sartoretti (CrediFriuli), Tiziano Portelli (Bcc Fiumicello e Aiello), Silvano Zamò (Bcc Manzano), Lorenzo Sirch (Bcc Udine), Walter Lorenzon (Bcc Pordenonese), Lino Mian (Friulovest banca); Dario Peric (Bcc Doberdò e Savogna), Renzo Medeossi (Cc-Cra Lucinico Farra e Capriva), Carlo Antonio Feruglio (Bcc Staranzano e Villesse) e Sergio Stancich (Bcc Carso).

Le 15 Bcc della regione possono contare su 238 sportelli, 1.529 collaboratori, 62.000 soci e un utile aggregato pari a 19,4 milioni di euro.