Sfida dell’innovazione, un team trentino rappresenterà l’Italia a Riga

0
333
best 2014 squadra trentina rappresenta italia 1
best 2014 squadra trentina rappresenta italia 1Quattro studenti del Dipartimento di Economia e Management hanno vinto il round nazionale della “European Best Engineering Competition” a Roma e ad agosto si confronteranno con i migliori gruppi europei in Lettonia per la finale

Come rendere più efficiente la fornitura di energia elettrica in una grande città, diminuendo l’impatto ambientale e aumentando la quota di mercato dell’azienda erogatrice anche nei comuni vicini? Un gruppo di studenti del Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento ha proposto la soluzione più efficace a questo problema proposto da IBM, superando le altre squadre provenienti da sei atenei italiani.

All’Università degli studi di Roma Tor Vergata si è svolta la finale nazionale della “European Best Engineering Competition” (EBEC), una competizione ingegneristica organizzata dal “Board of European Students of Technology” (BEST). Dopo le selezioni locali, che si erano svolte nei sette atenei italiani aderenti al progetto, le squadre vincitrici a Roma si sono affrontate per stabilire chi avrebbe rappresentato l’Italia al round internazionale che si terrà a Riga, in Lettonia, dall’1 al 9 agosto.

«La parte più apprezzata della nostra proposta – commentano Luigi Mattiazzi, Nicola Toselli, Giovanni Barbarisi ed Edilio Canepa, componenti della squadra trentina “Economics’ Maki” – è stata l’analisi economica e finanziaria su cui abbiamo basato la nostra strategia. La nostra idea è stata quella di proporre un’applicazione per smartphone che aiutasse gli utenti a distribuire uniformemente il proprio consumo di elettricità, per abbassare il picco di utilizzo e garantire una fornitura più continua. Se il picco giornaliero del consumo è molto più alto del consumo medio, l’azienda è meno efficiente, ma basta rendere l’utilizzo di energia più uniforme durante la giornata per migliorare la situazione. Abbiamo preferito proporre qualcosa che fosse fattibile data la situazione economica dell’azienda, senza lanciarci in proposte più tecnologiche e complesse, ma anche più dispendiose. Già oggi ci sono degli sconti per chi utilizza gli elettrodomestici in certe ore del giorno: la novità della nostra proposta è quella di dare all’utente un’idea del suo consumo giorno per giorno, in modo da poter sempre sapere quanto sta consumando e rendere le proprie abitudini più efficienti e sostenibili».

All’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre 500 studenti che si sono prima affrontati nelle competizioni locali organizzate nelle sette sedi che aderiscono a BEST (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Trento, Università La Sapienza e Università Tor Vergata di Roma, Università Federico II di Napoli e Università di Messina). Da queste selezioni sono uscite le 14 squadre, sette per ciascuna categoria, che si sono affrontate al round italiano svoltosi all’università di Roma Tor Vergata. La squadra di casa “Petra” ha prevalso nella categoria team design, mentre il team “Economics’ Maki” dell’Università di Trento ha vinto per la categoria case study.