“Proposte per il XXI secolo”, settimana d’incontri e dibattiti ad Asiago

0
426
1824-2014 - LOCANDINA ASIAGO 2014
1824-2014 - LOCANDINA ASIAGO 2014Il futuro dell’Italia in discussione dal 16 al 24 agosto

Si svolgerà dal 16 al 24 agosto l’edizione 2014 di “Proposte per il XXI secolo – percorsi delle idee e della politica ad Asiago”, l’evento promosso dall’associazione culturale “Proposta per l’Italia” con il patrocinio della Regione del Veneto.

Una settimana di dibattiti e incontri quotidiani in un luogo simbolo della storia d’Italia, l’altopiano di Asiago, teatro della Grande Guerra e dominato dal sacrario dove sono state traslate 54.286 salme provenienti dai cimiteri di guerra della zona.

L’evento costituisce un’occasione di riflessione e di ascolto, ma anche di svago, sul rinnovamento culturale, sociale e politico del nostro Paese, a partire dalle questioni inerenti le giovani generazioni, l’istruzione scolastica e universitaria, la formazione e altro ancora. Le tematiche affrontate spaziano dalle eccellenze agroalimentari italiane, come opportunità di sviluppo, alla riforma delle istituzioni, dal centenario della Grande Guerra al rapporto tra amministrazione pubblica e legalità, da Expo 2015 al futuro dello sport in Italia e in Europa.

«Anche quest’anno, dopo la felice esperienza dell’anno scorso, Asiago diventa centrale nel dibattito agostano sulla politica e l’attualità – spiega l’assessore regionale al lavoro, formazione e istruzione Elena Donazzan –. Sarà una bella occasione di confronto tra i molti prestigiosi ospiti che la rivista ‘Nova Itinera’ ha saputo coinvolgere, segno che il nostro territorio è considerato di grande importanza a livello nazionale. Ringrazio il dottor Amore di avermi voluto tra i promotori di questa iniziativa, cosa che mi ha permesso di invitare molti ospiti veneti di respiro nazionale ed internazionale. Il Veneto sa esprimere eccellenze e genialità in ogni ambito e può essere di grande aiuto per delineare le proposte per questo difficile XXI secolo».

Magistrati, avvocati, docenti, giornalisti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, esponenti della politica nazionale e locale si confronteranno nel corso di incontri che si terranno ogni pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 in Piazza II Risorgimento. Tra gli altri, oltre agli assessori regionali Donazzan, Isi Coppola (attività produttive) e Marino Finozzi (turismo), ai dibattiti interverranno Stefano Amore, magistrato, direttore della rivista “Nova Itinera” e ideatore dell’iniziativa, Roberto Rigoni, sindaco di Asiago, Carlo Carraro, rettore dell’Università Cà Foscari di Venezia, Lisa Ferrarini, vice presidente di Confindustria, Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato Veneto, Franca Porto, segretario generale Cisl Veneto, Giorgio Piazza, presidente regionale Coldiretti Veneto, Giuseppe Giove, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Roberta Barberini, sostituto procuratore generale Corte di Appello di Roma, Guido Calvi, componente del CSM, Carlo Nordio, procuratore aggiunto di Venezia, Luca Businaro, presidente di AssoSport, Arturo Diaconale, giornalista direttore de “L’Opinione”, Sebastiano Zanolli, manager e scrittore, Paolo Pozzato, scrittore ed editorialista, e molti altri.

L’apertura della manifestazione è fissata sabato 16 agosto alle ore 17.00 in Piazza II Risorgimento con un dibattito sul vino e la cucina nell’arte e nella storia.

Chiusura domenica 24 agosto alle ore 17.30 con l’incontro dal titolo “Il giudice e la globalizzazione: le prospettive della giustizia oltre gli ordinamenti nazionali”.