Renault svela in anteprima Kajdar, l’erede della Koleos e fratello maggiore di Captur

0
826
RENAULT KADJAR frontlat 1
RENAULT KADJAR frontlat 1Deriva dalla Nissan Qashqai, di cui condivide la meccanica, a trazione anteriore o integrale

Forte del successo di Captur, Renault prosegue la sua offensiva nel mondo dei crossover con il lancio di Kadjar, il primo crossover del segmento C della Casa francese che va a sostituire la Koleos che sarà presentato al prossimo salone dell’automobile di Ginevra.

Commercializzato inizialmente in Europa, in numerosi mercati dell’Africa e del bacino del Mediterraneo e successivamente in Cina, Kadjar sosterrà le ambizioni di Renault a livello internazionale in un segmento in piena espansione e particolarmente concorrenziale. Nel 2014, circa un veicolo su cinque venduto nel mondo è stato un crossover, con una quota di mercato del 23% in Europa e del 26% in Cina.

Fratello maggiore di Captur, Kadjar infonde una sferzata di dinamismo nei codici tradizionali del mercato dei crossover con la sua proposta innovativa e accattivante. La sagoma compatta (4,45 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza), associata a un’altezza contenuta, di 1,60 metri, accentua il dinamismo del veicolo. Renault Kadjar si distingue per il design esterno fluido e atletico. La buona altezza libera dal suolo (190 mm) evoca robustezza e suggerisce la capacità di Kadjar di uscire dai sentieri battuti assieme agli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 18° e 25°, garantiscono capacità da fuoristrada, specie in abbinamento alla trazione integrale. Gli scudi anteriori e posteriori proteggono il sottoscocca del veicolo, mentre la soglia di carico del bagagliaio in acciaio inossidabile lo ripara dallo sporco. Disponibile anche in una versione con trasmissione integrale che offre tre modalità di utilizzo (Auto, Lock e 2WD) consentendo di selezionare la trasmissione ideale. La versione 2 ruote motrici propone l’Extended Grip, che consente al veicolo di aderire alla strada in condizioni di guida difficili, grazie anche a pneumatici “Mud and Snow”, che liberano dal fango o dalla sabbia presenti sulla carreggiata, assicurando una migliore aderenza.

RENAULT KADJAR interni 1Le grandi ruote da 690 mm, associate a cerchi fino a 19’’, in base alle versioni, sottolineano la vocazione sportiva di Renault Kadjar. La modularità interna è facile e intuitiva. Grazie a maniglie situate nel vano bagagli, il sistema “Easy Break” consente di sbloccare e ripiegare automaticamente i sedili posteriori con funzionalità 1/3-2/3. Inoltre, il sedile passeggero può essere ripiegato in posizione tavolino grazie ad una maniglia disposta nella parte inferiore del sedile, per consentire il carico di oggetti lunghi. Le due posizioni del vano bagagli consentono di scegliere tra una posizione alta del pianale piatto completo, per facilitare il carico di oggetti voluminosi, e una posizione bassa, per un volume di carico massimo di 472 dm3. La possibilità di suddividere il vano bagagli in 2 o 3 parti consente di riporre oggetti in vani intelligenti e protetti. Renault Kadjar dispone inoltre di 30 litri di vani bagagli suddivisi all’interno dell’abitacolo.

Renault Kadjar dispone, inoltre, di motorizzazioni estremamente efficienti, che lo collocano al miglior livello del segmento in termini di consumi ed emissioni inquinanti derivate direttamente da quella della Nissan Qashqai, marca che appartiene al gruppo Renault.