II edizione del concorso regionale “Youschool”: premiate alla Fondazione di Venezia le tre classi vincitrici

0
469
youschool 2
youschool 2Hanno partecipato 20 classi degli istituti superiori del Veneto

Si è svolto nella sede della Fondazione di Venezia l’evento di premiazione della II edizione del concorso regionale “Youschool”, ideato e promosso dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con M9, Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Gruppo Pleiadi e PSegno, che ha visto la partecipazione di 20 classi di istituti superiori provenienti da tutto il Veneto che hanno ideato e realizzato un video raccontando i mutamenti prodotti dal progresso scientifico e dall’innovazione tecnologica nella società italiana contemporanea. Hanno partecipato all’incontro i circa 60 ragazzi delle tre classi vincitrici, con ospite speciale dell’evento l’attore Giuseppe Battiston.

La mattinata si è aperta con la proiezione di un collage di tutti i video che hanno partecipato al concorso, seguita dai saluti di Fabio Achilli, direttore della Fondazione di Venezia, che ha ricordato l’impegno della Fondazione nei progetti per la formazione dei giovani attraverso la filosofia dell’“imparare facendo”. Achilli ha poi commentato che «la seconda edizione de “YouSchool” ha portato risultati ancora più positivi dello scorso anno nel raccontare la storia del ’900 attraverso un uso intelligente degli strumenti che già utilizziamo ogni giorno. I due filoni maggiormente rappresentati nei lavori dei ragazzi sono quelli dedicato all’immigrazione, quindi a un tema di grande attualità, e quello focalizzato sull’arte, quindi di carattere creativo».

Quattro in tutto i percorsi tematici tra cui le classi hanno dovuto scegliere: “Emigrazioni ed immigrazioni: gli italiani da migranti ad ospiti”; “Diritti, doveri e parità: l’evoluzione della cittadinanza”; “L’altra faccia del progresso: inquinamento, rifiuti e consumo dei territori”; “Le arti nel Novecento: rivoluzioni e nuovi linguaggi”.

A ogni partecipante è stata consegnata una borsa “YouSchool” contenente un e-reader, parte del premio in palio.

Vincitore del “Premio Progetto più originale” è il video “Stopollution” della classe IV “I” dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Vito Volterra” di San Donà di Piave (Venezia), scelto per la creatività, originalità e impegno dimostrati dalla classe nell’uso delle tecniche digitali, in particolare per la scelta dello “stop motion” che ha trasmesso con semplicità ed efficacia il messaggio ambientalista.

Il “Premio per la critica” va a “<< REWIND” della classe IV “BLM” dell’ISISS “Marco Minghetti” di Legnago (Verona), il cui merito sta nell’aver saputo esplorare in modo critico la storia dell’arte del ’900, narrandola attraverso la reinterpretazione di alcune famosissime opere, in particolar modo per la creatività e l’ironia usata nell’essersi messi in gioco in prima persona.

Infine, il “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool” è stato assegnato a “Terra amata, terra perduta” della classe III “B” dell’ITCG “Arturo Martini” di Castelfranco Veneto (Treviso), che ha ricevuto 312 sui complessivi 2.147 voti espressi dalla community sul sito www.you-school.it.

Ciascuna classe vincitrice ha ricevuto 1.500 euro per l’acquisto di materiali didattici a ciascun istituto vincitore, un lettore e-reader portatile a ogni studente delle classi vincitrici e un buono per l’acquisto di libri del valore di 100 euro per ciascuno dei docenti delle classi vincitrici coinvolti nel progetto.