Concorso “Trilla”: vince la classe 5A dell’Istituto comprensivo di Mezzocorona

0
515
Trilla disegno Pagina 1
Trilla disegno Pagina 1All’iniziativa volta a sensibilizzare i più piccoli verso l’apprendimento delle lingue in Trentino hanno partecipato 1.100 alunni per 63 classi di 31 istituti. Pervenuti 210 elaborati grafici

È stata la classe 5A elementare dell’Istituto comprensivo di Mezzocorona, con la maestra Luisa Schönsberg, a vincere il concorso promosso dal Dipartimento della conoscenza della provincia di Trento e rivolto ai bambini delle quinte elementari per contribuire a sensibilizzare i più piccoli sull’importanza dell’apprendimento delle lingue fin dalla giovane età.

Sono stati circa 1.100 gli alunni coinvolti, per un totale di 31 istituti partecipanti, 45 plessi scolastici e 63 classi, mentre 214 sono gli elaborati arrivati: il concorso prevedeva infatti la rappresentazione di “TrilLa” (dove “Tril” sta per trilinguismo e “La” per languages, lingue), una mascotte per rappresentare in modo divertente e istruttivo il progetto del trilinguismo, accompagnato da una descrizione e spiegazione del disegno. Ai bambini – che hanno ricevuto un premio da 1.000 euro – sono state consegnate le magliette con il logo di “TrilLa” e la storia dell’Autonomia a fumetti “Il volo dell’aquila”.

«Attraverso il Piano Trentino Trilingue – ha detto il governatore del Trentino, Ugo Rossi – vogliamo fornire ai nostri giovani le chiavi per il loro futuro, vogliamo che siano preparati, competenti e competitivi, e quindi consapevoli delle loro radici e allo stesso tempo cittadini del mondo. Per questo l’apprendimento linguistico deve partire in età precoce: il Trentino trilingue che stiamo costruendo accompagnerà i nostri figli dall’asilo nido fino all’università e al mondo del lavoro con un approccio interculturale che prevede non solo l’insegnamento di almeno due lingue straniere, ma soprattutto lo stratificarsi di esperienze, di confronti e di abilità che concorreranno alla creazione dei nuovi adulti del terzo millennio».

Il concorso per disegnare “TrilLa” ha centrato il suo obiettivo, ovvero far conoscere e capire ai più giovani l’importanza delle lingue attraverso un loro coinvolgimento diretto: le bambine e i bambini di 63 classi, opportunamente stimolati dai loro insegnanti, hanno riempito di fantasia colorata il logo “TrilLa”, creando più di 200 proposte. Il disegno vincitore è stato realizzato dai 23 alunni della classe 5 elementare dell’Istituto comprensivo di Mezzocorona; esso rappresenta un cerchio animato, con viso sorridente e occhi vispi, con piedi ben piantati per terra e le mani che reggono bandiere in rappresentanza delle diverse lingue. È stato scelto perché, secondo la giuria «costituisce un’idea semplice e di facile lettura, giovanile e fresca, soprattutto versatile e di immediato adattamento per i più diversi supporti di comunicazione così come richiesto nel bando di concorso». Inoltre «il disegno è stato realizzato da un gruppo di alunni che lo ha costruito insieme, mettendo così in evidenza l’importanza e l’efficacia di lavorare in gruppo. Infine è stato apprezzato anche il fatto che, nella sua semplicità, sia stato uno dei pochi disegni a differenziarsi dai soggetti solitamente utilizzati come marchi trentini».