“Shavers”, ovvero l’arte del barbiere in mostra a Vicenza nelle immagini del fotografo Ferri

0
438
Shavers cartolina
Uno dei mestieri più antichi indagato dall’obiettivo fotografico visitabile al Vicenza Tiepolo Hotel

 

Shavers cartolinaLa mostra “Shavers”, ovvero “barbieri” è un racconto per immagini, resoconto di un viaggio alla riscoperta di un mestiere antico, il barbiere da uomo, attraverso le testimonianze delle ultime barberie vecchio stile ancora in attività.

Un reportage del fotografo Leonardo Ferri che si snoda attraverso molteplici città in Veneto, Toscana e Friuli alla ricerca dell’ anima che muove gli uomini dietro il rasoio, siano essi alla fine della loro carriera oppure appena agli inizi per scoprire, nel primo caso, in quale momento della loro vita la barberia ha cessato di essere una attività lavorativa per diventare un museo dedicato alla loro storia: nel secondo per conoscere il sogno (o la follia) che spinge e sostiene un giovane imprenditore che inizia a percorrere il sentiero affilato della vita. 

Persone, storie, barbe cresciute tra le rughe e tra le righe di un racconto dolceamaro con pochi colori ma moltissime sfumature. 

«Il progetto parte da lontano, dal ricordo del mio nonno materno, barbiere da uomo in un piccolissimo paese dell’appennino toscano che ha nome Migliana – ricorda Ferri -.
E’ morto da tempo, stroncato da un infarto nel bar attiguo alla barberia davanti ai suoi amici. Ma vive, vive ancora nei loro racconti, nello sguardo di me bambino che lo osservava mentre ignaro della mia curiosità con movimenti rapidi e precisi lambiva i volti e le teste di uomini dei quali non ho mai conosciuto nè il nome nè il loro destino: una curiosità mai sopita che ho deciso di nutrire, e di condividere». 

Fotografie Bianco e Nero in grande formato, ognuna corredata da una breve didascalia che racconta qualcosa del soggetto fotografato, che parla delle impressioni colte sul momento, la storia e gli aneddoti di vite vissute in punta di lama alla stregua di moderni cavalieri armati di spada, se pur di ridotte dimensioni: storie che saranno inserite più avanti a corollario di un libro che con un cospicuo numero di fotografie racconterà l’esperienza in modo molto più completo e approfondito. 

La mostra è visitabile gratuitamente dal 20 al 22 novembre 2015 presso il Vicenza Tiepolo Hotel di Vicenza.