La mostra dei commercialisti: l’arte del conto a Padova, dal contador al commercialista

0
296

Padova. I commercialisti padovani celebrano i 70 anni dalla ricostituzione dell’Ordine con una mostra aperta alla cittadinanza presso Palazzo Santo Stefano in piazza Antenore a Padova dal 11 al 22 dicembre.

Si terrà domani 11 dicembre alle ore 17,30 presso Palazzo Santo Stefano (sede della Provincia di Padova) in piazza Antenore, 3 la cerimonia inaugurale della mostra “L’arte del conto a Padova, dal contador al commercialista, in un viaggio attraverso i secoli”. Un’iniziativa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di padova, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Padova, per celebrare i 70 anni dalla ricostituzione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti patavino.

Alla conferenza inaugurale della mostra, dopo i saluti di Dante Carolo presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova e di Enoch Soranzo presidente della Provincia di Padova, interverranno Giovanni Borghini, curatore della mostra e dottore commercialista in Verona, Francesca Fantini D’Onofrio, direttrice dell’Archivio di Stato di Padova e Giovanni Costa professore emerito dell’Università degli Studi di Padova. La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Natascia Celeghin.

Dopo l’inaugurazione si terrà la visita guidata alla mostra in cui sono esposti documenti e codici riguardanti l’arte del conto a Padova dal medioevo al settecento, il ruolo del pubblico ragioniere nel primo Ottocento, la formazione tecnica e l’associazionismo professionale durante l’Unità d’Italia, la professione di commercialista durante il Corporativismo ed il Comitato di Liberazione Nazionale il dopoguerra e la ricostituzione degli organismi di autogoverno.

La cittadinanza è invitata, la mostra sarà visitabile gratuitamente dal 11 al 22 dicembre 2015 con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.