Attivato a Trento il primo sportello italiano per le Casse di previdenza

0
364
marco zanotelli direttore inps trentino
Accordo tra Inps e liberi professionisti su iniziativa del Gi.Pro. Trentino

 

marco zanotelli direttore inps trentinoLa sede regionale Trentino Alto Adige dell’INPS ha ospitato l’incontro tra rappresentanti della Casse di previdenza e l’INPS vertente sulle prospettive e sul futuro della previdenza per i liberi professionisti. L’evento, organizzato dal Gi.Pro – il Tavolo dei Giovani Professionisti della Provincia di Trento – in collaborazione con Marco Zanotelli, direttore regionale dell’Istituto nazionale di previdenza, ha costituito un primo momento di dialogo tra INPS e Casse di previdenza per individuare possibili servizi e azioni da mettere a disposizione dei liberi professionisti e per creare un tavolo di lavoro permanente con focus su specifici temi di rilevanza.

«Si tratta di un’opportunità unica per confrontarsi e fare rete, finora mai sperimentata nel resto d’Italia – ha affermato in apertura la presidente del Gi.Pro., Alessia Buratti -. Voi siete gli attori principali e a voi spetta capire quali siano le criticità da sviluppare e l’utilità del progetto» ha poi proseguito rivolgendosi ai professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, notai, geometri, ragionieri, psicologi, ingegneri e architetti, periti industriali e agrari, farmacisti e infermieri) presenti all’incontro. Giornalisti non pervenuti, nonostante siano anch’essi una professione ordinistica il cui peso specifico è sempre più evanescente.

Dalla discussione è emersa la proposta di organizzare uno sportello unico a Trento che offra attività di consulenza globale per garantire la migliore valorizzazione della diversa tipologia di contribuzione maturata dai professionisti nel corso della vita lavorativa. L’obiettivo del servizio è di facilitare i rapporti tra Casse professionali di previdenza e INPS, attraverso la creazione di uno stabile punto di contatto.

«Si tratta di un’iniziativa interessante – ha dichiarato Marco Zanotelli – che si inserisce in un percorso di trasparenza generale già inaugurato dall’attuale presidenza di INPS, un’opportunità per offrire servizi sempre più esaustivi e vicini ai bisogni dei cittadini. Tra gli argomenti di interesse e confronto immediato i temi inerenti a ricongiunzione e totalizzazione contributiva». 

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato evidenziato come questa nuova sinergia tra Gi.Pro e INPS potrebbe svolgere anche un ruolo propulsivo e propositivo nell’attualizzazione della normativa previdenziale relativa alle Casse professionali e in particolare ai giovani professionisti.