Joe Jackson con il “Fast forward tour” a Mestre

0
402
joe jackson
Al Teatro Corso la prima di quattro date del tour italiano dell’artista britannico 

 

Di Giovanni Greto

 

 

joe jacksonApprezzato e seguito in tutto il mondo, poliedrico (suona il pianoforte, il sassofono, il violino, il vibrafono, oltre a cantare), venerdì 4 (ore 21.15) al teatro Corso di Mestre, il musicista britannico Joe Jackson presenterà il nuovo album “Fast Forward”, appena pubblicato in Italia da Edel, e che segna il ritorno alla scrittura pop dopo anni di esperimenti, live e contaminazioni.

Nato a Burton-upon-Trent l’11 agosto 1954, Jackson ha viaggiato molto in tutto il mondo e ha scritto, registrato, prodotto e arrangiato il disco in quattro diverse città (New York, New Orleans, Berlino e Amsterdam), tutte con un set diverso di musicisti (da Bill Frisell a Greg Cohen). Il risultato è un album raffinato ma accessibile, da scoprire ascolto dopo ascolto.

Eternamente controcorrente, refrattario a tutte le mode e i cliché, Jackson nella sua quarantennale carriera è riuscito sempre a penetrare a fondo lo spirito autentico di ogni stile, spaziando dal punk al reggae, dal rock al blues, dal pop al jazz, dal soul alle colonne sonore, fino alla musica classica, senza mai scivolare nella superficialità.

Non c’è ambito musicale che il suo genio onnivoro non abbia toccato e approfondito, mantenendo sempre standard di qualità elevatissimi. La sua poliedricità di musicista, cantante, paroliere, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra è un fenomeno senza precedenti nella scena pop-rock internazionale. La sua estrosità è presente anche nelle copertine dei dischi. Memorabile quella per “Body and Soul” del 1984, che ricalca il celebre scatto di Francis Wolff per l’album “Sonny Rollins vol. 2” edito dalla Blue Note nel 1957, mentre il titolo rende omaggio allo standard jazz portato al successo dal sassofonista Coleman Hawkins nel 1939.