Mediocredito Trentino Alto Adige, Pellizzari nuovo direttore generale

0
611
Mediocredito TAA da sx Diego Pelizzari nuovo direttore Franco Senesi e Leopoldo Scarpa
L’assemblea dei soci approva la nomina in vista del pensionamento di Leopoldo Scarpa. In Consiglio di amministrazione entra Katrin Teutsch in sostituzione di Doris Salzburger

 

Mediocredito TAA da sx Diego Pelizzari nuovo direttore Franco Senesi e Leopoldo ScarpaCambio al vertice di Mediocredito Trentino Alto Adige. Con il 30 giugno il direttore generale Leopoldo Scarpa, classe 1951, lascia l’incarico per andare in pensione. Dal 1 luglio sarà sostituito da Diego Pelizzari, 52 anni, attuale vice direttore della banca.

La successione è stata annunciata ufficialmente dal presidente nel corso dell’assemblea degli azionisti del Mediocredito che ha approvato all’unanimità il bilancio. Franco Senesi ha ripercorso le tappe dei 16 anni di attività dall’ing. Scarpa al vertice della banca, prima come vice direttore – era stato assunto con quest’incarico nel 2000 provenendo da qualificate esperienze in banche d’affari – poi come direttore generale dal 2007.

«Anni impegnativi – afferma Scarpa – durante i quali l’intero sistema bancario ha subìto shock di portata storica che Mediocredito ha saputo contrastare, nonostante la sua mission lo renda particolarmente esposto alle turbolenze dei mercati finanziari e alle conseguenti crisi dell’economia reale».

Diego Pelizzari, vice direttore e responsabile dell’area affari della banca dal 2006, è laureato in economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Prima di approdare a Trento, ha iniziato la sua carriera al Mediocredito Lombardo di Milano, per poi assumere il ruolo di dirigente responsabile area Nord Est di Banca Intesa Mediocredito (oggi Mediocredito Italiano). 

«La decisione dell’ing. Scarpa – spiega Franco Senesi – è maturata nel tempo e ciò ha consentito alla banca di gestire il passaggio alla nuova direzione nel modo più naturale e sereno possibile». Da luglio il nuovo direttore si troverà al vertice di un’azienda che ben conosce e che è pronto a guidare in un nuovo assetto strategico, non appena sarà definito il nuovo quadro sistemico del credito cooperativo regionale e nazionale. 

«L’esperienza di questi anni al Mediocredito – afferma Pelizzari – mi fa affrontare con serenità questo nuovo prestigioso incarico. Il mio intento sarà quello di valorizzare la lunga storia e le valide competenze della banca portandola, nello stesso tempo, a cogliere le nuove importanti sfide di mercato e di sistema, all’interno di un quadro strategico che proprio in questi giorni si sta delineando».

L’assemblea ha inoltre nominato quale consigliere di amministrazione Katrin Teutsch, in sostituzione di Doris Salzburger, recentemente dimessasi per nuovi impegnativi incarichi di lavoro all’estero.  Katrin Teutsch è dottore commercialista e revisore legale, ha incarichi in società a partecipazione pubblica, fra cui si annovera la presidenza del collegio sindacale di Pensplan Centrum.