Il nuovo commissario del governo del Trentino Gioffrè in visita alle istituzioni locali

0
977
PAT pasquale gioffrè nuovo commissario governo trentino
Incontro con il sindaco e il presidente della provincia di Trento

 

PAT pasquale gioffrè nuovo commissario governo trentinoIl nuovo commissario del Governo del Trentino, Pasquale Gioffré (che ha sostituito Antonio Squarcina andato in pensione dopo sei anni e mezzo di servizio a Trento) si è presentato ai vertici delle istituzioni locali, visitando il sindaco del capoluogo e il presidente della provincia.

Un incontro cordiale, nel solco di un rapporto di collaborazione ampiamente positivo e consolidato, quello fra il governatore Ugo Rossi che ha illustrato al prefetto Gioffrè la particolare situazione istituzionale della “specialità” trentina, evidenziando quelle che sono le questioni più attuali, a cominciare dal processo di riforma dello Statuto e dai rapporti finanziari con lo Stato, soffermandosi anche sul sistema della Protezione civile trentina, un’eccellenza a livello nazionale. 

«La nostra è un’Autonomia dinamica – ha detto Rossi – ricordano le 140 norme di attuazione approvate nel corso degli anni. La collaborazione fra gli uffici della Provincia e quelli del Commissariato del Governo è tradizionalmente molto stretta e fattiva, nell’interesse dei cittadini. Il Trentino – ha concluso – le dà il più cordiale benvenuto e un augurio, sentito, di buon lavoro».

«Ho notato che avete una marcia in più – ha detto Gioffré – rispetto a molte tematiche e trovo estremamente interessante, fra le varie cose, la sperimentazione che avete fatto nella gestione dei migranti. Se riusciamo a lavorare d’intesa possiamo risolvere i problemi a monte».

Alto incontro è stato con il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta che ha presentato al neo commissario le caratteristiche principali della città capoluogo e ha assicurato la più fattiva collaborazione, com’è sempre stato, tra le due Istituzioni.

Nato in provincia di Reggio Calabria, laureato in giurisprudenza, il nuovo prefetto di Trento proviene dalla Sardegna dove è stato rappresentante del Governo. E’ stato prefetto a Lodi e vice prefetto a Bologna. Ha prestato servizio anche a Savona, Udine e Perugia (terremoto Umbria 1997). Numerosi gli incarichi di rilievo ricoperti: Commissario Prefettizio a Sanremo ed a Camogli, Componente Comitato Controllo Sicurezza Porti di Genova e Santa Margherita Ligure e Commissione di Controllo sugli Atti della Regione Liguria. Ha svolto funzioni vicarie presso la struttura commissariale di Cengio (2008-ACNA) e Cogoleto (2009 – Stabilimento Stoppani).