Il “Vinny Golia Trio” al cinema Torresino di padova

0
473
Vinny Golia milano 730x490
Prosegue la rassegna Jazz “Centrodarte17”

di Giovanni Greto

Vinny Golia milano 730x490Martedì 7 febbraio (ore 21.00) al cinema Torresino di Padova per la rassegna Centrodarte17 si riascolta, con un trio inedito, il sassofonista Vinny Golia, protagonista di primo piano della scena free jazz californiana, accompagnato da Bernard Santacruz al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria.

Come scrive Stefano Merighi nella presentazione del concerto, Vinny Golia rappresenta un caso non comune nella storia del jazz di ricerca contemporaneo: newyorchese di nascita, si è stabilito a Los Angeles nei primi anni 70, e lì si è costruito una inossidabile reputazione come compositore, leader di vari gruppi, virtuoso di tutta la famiglia dei sassofoni, fondatore e direttore di una casa discografica (la Nine Winds). Solitamente il percorso geografico è inverso, con i californiani che migrano verso New York City…

A Los Angeles Golia ha trovato un terreno fertile per sviluppare la sua visione musicale, suonando con maestri come John Carter, Horace Tapscott, Bobby Bradford. In seguito la sua strada ha incrociato quella dei fratelli Cline, Wadada Leo Smith, Anthony Braxton, il Rova Saxophone Quartet.

La sua musica si afferma come studio sulle sonorità più profonde e potenti dei diversi sassofoni, in particolare il baritono e il basso; può essere cameristica, per fiati soli o per piccoli organici, ma anche solenne e visionaria, come quella dell’orchestra di cinquanta elementi, talora condotta da Golia in alcuni festival. Le sue opere sono documentate per lo più dalla Nine Winds fin dal 1977. Dagli anni 80, Golia ha ottenuto numerose commissioni e premi da diverse istituzioni, come il National Endowment of the Arts, il California Arts Council e molte altre. Ha lavorato per la danza, il teatro, il cinema. Insegna al California Institute of the Arts.

Fra le collaborazioni degli ultimi anni, vanno citate quelle con Henry Grimes, Joelle Leandre, John Zorn, Eugene Chadbourne. Bernard Santacruz ha inciso, tra gli altri, con Dennis Charles, Frank Lowe, Douglas Ewart, Jean-Luc Cappozzo, Michael Zerang. Cristiano Calcagnile è un protagonista della musica creativa europea. Impegnato sia in ambito jazz che contemporaneo, ha lavorato nel collettivo Bassesfere, collaborato con Stefano Bollani, Cristina Zavalloni, Gianluca Petrella, Anthony Braxton, Butch Morris. Guida l’organico Multikulti, dedicato alla musiche di Don Cherry, segnalato dalla critica tra i migliori gruppi italiani recenti.