L’Unione Commercio Alto Adige premiata a Roma per l’impegno nel campo della sicurezza sul lavoro

0
459
Confcommercio Alto Adige Provisio premiazione roma direttore generale di Confcommercio Francesco Rivolta vicepres Unione Dado Duzzi capoarea legale Unione Chiara Pezzi
Duzzi: «il massimo riconoscimento per la particolarità e i risultati raggiunti dal progetto “ProVisio”»

Confcommercio Alto Adige Provisio premiazione roma direttore generale di Confcommercio Francesco Rivolta vicepres Unione Dado Duzzi capoarea legale Unione Chiara PezziL’Unione commercio turismo servizi Alto Adige è stata premiata a Roma da Confcommercio nazionale per il suo progetto nel campo della sicurezza sul lavoro. Il vicepresidente dell’Unione, Dado Duzzi, e la capoarea della consulenza legale nell’Unione, Chiara Pezzi, hanno ricevuto il primo premio per la semplificazione della sicurezza sul lavoro nell’ambito di un convegno di Confcommercio in presenza di rappresentanti di primo piano del ministero del Lavoro, dell’Inail e dell’Ufficio di coordinamento per Stato e Regioni.

Il motivo del riconoscimento è stato il programma “ProVisio”, elaborato da Confcommercio e adottato dall’Unione in Alto Adige. I contenuti della piattaforma sono stati verificati dal locale ispettorato del lavoro e ritenuti adatti a rispettare le misure di protezione imposte dalla normativa nazionale. L’Unione è stata la prima associazione italiana a raggiungere questo traguardo e si è quindi ritagliata un ruolo pionieristico ed esemplare, come ha sottolineato la motivazione del premio.

“ProVisio” valuta i rischi sul posto di lavoro nel settore del commercio e dei servizi. Il programma si distingue per la semplificazione di una materia diventata, con il tempo, sempre più complessa per le aziende. «L’obiettivo era garantire la sicurezza sul lavoro senza creare ulteriori oneri burocratici per le imprese – sottolinea il vicepresidente dell’Unione Dado Duzzi -. A livello nazionale si tratta del primo esempio di collaborazione tra un’associazione economica locale e gli organi di controllo provinciali».

“ProVisio” comprende una lista di tutti i rischi legati alle attività esercitate nei settori rappresentati dall’Unione, tra cui il commercio al dettaglio e all’ingrosso e i servizi. Il programma rende possibile e garantisce non solo una notevole semplificazione dei processi, ma soprattutto un livello di prevenzione maggiore rispetto a quello previsto dalla legge. «Con l’aiuto di ProVisio – conclude Duzzi – la cultura della sicurezza e della salute sul posto di lavoro dovrebbero essere migliorate nel rispetto delle norme di legge. Nei confronti di ProVisio le aziende hanno dimostrato una buona accoglienza e un grande interesse».