CNA Vicenza lancia un sondaggio su ricerca e innovazione

0
448
leone fabris cna vicenza
Con i questionari compilati dalle aziende saranno ideati nuovi strumenti e strategie di sostegno all’economia

leone fabris cna vicenzaL’universo delle PMI riveste un peso centrale per il tessuto economico italiano ed europeo. Un mondo in cui s’investe e si fa innovazione, ma che troppo spesso viene tralasciato dal legislatore e dalle statistiche, privilegiando in termini di incentivi legislativi e fiscali le grandi industrie o le start-up.

Per CNA chi produce innovazione generando reddito ed occupazione, deve essere messo in condizione di crescere e agevolato il più possibile. Per questo l’Associazione degli Artigiani berica, in collaborazione con COTEC – Fondazione per l’Innovazione Tecnologica, ha elaborato un questionario che intende evidenziare e analizzare i modelli di innovazione adottati dalle PMI e individuare strategie e strumenti di sostegno ritagliati sulle effettive esigenze di queste imprese.

«Ad oggi è oggettivamente difficile misurare le caratteriste delle dinamiche e dei processi innovativi interni ad un’impresa di piccole dimensioni – spiega Alessandro Leone, direttore di CNA Vicenza -. I parametri di valutazione “standard”, come la spesa annua sostenuta dall’azienda in attività di Ricerca e Sviluppo, sono tarati principalmente sulle imprese di grandi dimensioni, perciò risulta complesso declinarli alle PMI. L’indagine nazionale promossa da CNA intende proprio fare una panoramica sull’attività di ricerca e innovazione portata avanti dalle Piccole Imprese, con un focus particolare sui territori e le loro peculiarità».

«Dobbiamo ricordare all’industria, alle istituzioni, alla politica che l’innovazione parte anche dalle PMI: dal lavoro di ogni giorno, dalla pratica instancabile, dalla competenza, dalle prove, con interventi continui di miglioramento dei processi di produzione – ribadisce Cinzia Fabris, residente Provinciale di CNA Vicenza -. Un “know how” che spesso viene trasferito all’industria, senza nessun beneficio per le Piccole Imprese. Per questo è importante partecipare al sondaggio: le nostre aziende avranno così l’opportunità di dimostrare e valorizzare la propria attività di innovazione. L’obiettivo principale di CNA, oltre a una puntuale registrazione dello “stato dell’arte”, resta quello di favorire lo sviluppo e la crescita di PMI e Artigiani, elaborando nuove proposte concrete, intercettando ed indirizzando ad esse aiuti e agevolazioni».

Per partecipare al sondaggio, le imprese aderenti basta che si colleghino con il sito web di Cna (www.cnavicenza.it).