Assemblea Volksbank approva il bilancio 2016 con utile netto di 7,7 milioni di euro

0
761
Volksbank Otmar Michaeler destra e il direttore generale Johannes Schneebacher
Prima assemblea in forma di Spa per la ex Banca popolare dell’Alto Adige, ormai sempre più una banca del NordEst. Confermato dai 1.000 soci intervenuti il consiglio di amministrazione

Volksbank Otmar Michaeler destra e il direttore generale Johannes SchneebacherSi è svolta la prima assemblea dei soci di Banca Popolare · Volksbank nella sua nuova forma giuridica di Società per azioni dinanzi a circa 1.000 soci hanno accolto l’invito.

Il punto saliente dell’esercizio 2016 è stata la trasformazione di Volksbank in Società per azioni. «È cambiata la forma giuridica, ma il nostro modello di business di Banca regionale profondamente radicata in Alto Adige e nel NordEst d’Italia rimane immutato», ha commentato il presidente Otmar Michaeler che guida una realtà attiva con 184 filiali nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone, Vicenza, Padova e Venezia. 

Nel complesso l’esercizio 2016 si è chiuso postivamente, soprattutto per quanto riguarda il core business. I volumi sono cresciuti, margine di interesse e le commissioni nette si sono mantenuti su un buon livello. L’utile netto 2016 si è attestato a 7,7 milioni di euro. «Siamo certamente contenti di aver conseguito un’utile per il 2016, tuttavia non siamo soddisfatti. Il nostro obiettivo è di rendere Volksbank ancora più forte, aumentando la redditività», ha sottolineato il presidente Otmar Michaeler.     

L’attivo di bilancio ha raggiunto 9,3 miliardi di euro. Il patrimonio netto, con 861 milioni di euro, ha toccato il suo livello finora più alto. Il CET 1 Ratio si è affermato all’11,7% e si posiziona quindi ampiamente al di sopra dei requisiti normativi minimi previsti. Il numero dei soci Volksbank è salito, al 31 dicembre 2016, a 59.900.

Il Consiglio di amministrazione ha proposto all’assemblea dei soci di non distribuire alcun dividendo e di utilizzare l’utile per il consolidamento delle riserve. La proposta è stata accolta. Il periodo utile per esercitare il diritto di opzione e di prelazione sulle azioni oggetto di recesso (in seguito alla trasformazione in Spa) è stato prorogato fino al 21 aprile. L’assemblea ha deliberato che le azioni eventualmente non acquistate dai soci in virtù del loro diritto di opzione e prelazione entro il 21 aprile e neppure collocate a possibili terzi interessati verranno riacquistate dalla Volksbank – subordinatamente ad autorizzazione di Banca d’Italia – per poter essere successivamente alienate. «In questo modo, Banca Popolare · Volksbank intende garantire il rimborso entro i termini di legge e concludere il procedimento di liquidazione», ha dichiarato Michaeler. La negoziazione delle azioni Volksbank riprenderà presumibilmente a partire da metà giugno sul sistema multilaterale di negoziazione Hi-MTF.

Nell’ambito dell’assemblea dei soci è stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione: è stata confermata la lista degli attuali consiglieri: Otmar Michaeler, Lorenzo Salvà, Maria Giovanna Cabion, Marcello Alberti, Lorenzo Bertacco, David Covi, Philip Froschmayr, Lukas Ladurner, Alessandro Marzola, Giuseppe Padovan, Margit Tauber e Gregor Wierer restano in carica fino al 2019. Sono inoltre stati confermati dal consiglio di amministrazione Otmar Michaeler come presidente e Maria Giovanna Cabion e Lorenzo Salvà come vice-presidenti. Per il rispettivo periodo sono state confermate i compensi e le indennità di presenza a favore dei consiglieri.Asemblea volksbank 2017