Presentata a Riva del Garda “In-Vento” in collaborazione con la “Barcolana”

0
364
Riva del garda presentata 1 edizione in vento pat fvg
Lago di Garda e Golfo di Trieste uniti nella nuova manifestazione velica. Serracchiani: «con il Trentino legame nelle diversità»

Riva del garda presentata 1 edizione in vento pat fvg«Un evento che ci legherà ancora di più e che, citando il motto europeo, ci unisce nelle diversità». Così la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha presentato a Riva del Garda (Trento) la manifestazione “In-vento”, in programma dal 15 al 18 giugno con il contributo della “Barcolana”.

Al pari della regata autunnale triestina, “In-vento” sarà un contenitore di regate e competizioni sportive, oltre ad essere un’iniziativa che punta a mettere assieme tutte le attività e le opportunità offerte dal Lago di Garda: dallo sport al turismo, dalla cultura all’economia, dalla ricerca all’innovazione. In particolare, si svolgerà “Rivalora”, regata del 18 giugno che, come la “Barcolana”, sarà improntata più sulla partecipazione che sulla competizione. 

Per Serracchiani «a livello istituzionale i legami con la provincia di Trento sono ottimi, pensando soprattutto al lavoro di squadra che facciamo nel rilanciare l’autonomia. Questa iniziativa ci permette invece di unire anche le genti». Il legame con Trieste è stato sottolineato anche dal presidente del Trentino, Ugo Rossi: «siamo orgogliosamente diversi e diversamente orgogliosi, ci sentiamo diversi dal resto d’Italia ma siamo una parte importante del nostro Paese e della sua storia, e siamo, entrambi, un ponte tra la cultura mitteleuropea e mediterranea». 

Per l’assessore alla cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, «oltre al legame storico, c’è tra i nostri territori anche l’interessante unione dell’acqua e della montagna. Trieste è certamente famosa per il mare, ma c’è anche una forte tradizione di scalatori testimoniata proprio in questi giorni dallo spettacolo teatrale “Paurosa bellezza” in scena nella nostra città».