DBRS conferma rating di Banca Popolare · Volksbank con “BBB (low)” e Trend “negative“

0
1433
banca popolare alto adige logo
Schneebacher: «il rating rispecchia il nostro modello di business e continuamo nel rafforzamento della banca dopo l’acquisizione di Popolare Marostica»

banca popolare alto adige logoDBRS Ratings Limited ha confermato il rating di Volksbank che con “BBB (low)” che permane inviariato sia a lungo che a breve termine (investment-grade). La banca con sede a Bolzano, è presente come banca regionale in Alto Adige (mercato d’origine) e nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone, Vicenza, Padova e Venezia. La Banca, la cui fondazione risale al 1886, conta oggi oltre 59.000 soci, 177 filiali e più di 1.300 collaboratori.

La conferma dell’agenzia di rating si basa sulla valutazione delle attività principali di Volksbank per l’anno 2016: la riuscita trasformazione di Volksbank in società per azioni, i progressi nell’integrazione di Banca Popolare di Marostica e la solida situazione della liquidità. DBRS ha valutato inoltre l’impegno profuso dalla Banca in merito al miglioramento del management del rischio e l’incremento della redditività. Il trend negativo messo in evidenza da DBRS riflette la sfida che consiste nel consolidare in modo sostenibile la qualità del credito.

Secondo DBRS il posizionamento di Volksbank sul mercato del Trentino Alto Adige si mantiene solido. Il Piano industriale 2017-2021 prevede iniziative atte a migliorare la redditività e il management del rischio, tra cui una maggiore attenzione rivolta ai clienti aziendali, alle piccole e medie imprese e agli investitori privati, la razionalizzazione delle spese, investimenti IT e la creazione di un’unità workout per l’elaborazione proattiva dei crediti deteriorati. 

«Il giudizio sul rating di Volksbank rispecchia l’efficacia del nostro modello di business – dichiara il direttore generale Johannes Schneebacher -. Condividiamo la valutazione di DBRS per quanto riguarda il nostro lavoro svolto nell’anno passato e continuiamo a lavorare alla realizzazione del nostro Piano industriale che contribuirà ad un’ ulteriore rafforzamento della nostra Banca. Intraprenderemo tutti gli sforzi necessari per continuare ad operare in modo solido e sostenibile nell’interesse dei nostri soci e clienti».