MV Agusta presenta RVS#1

0
429
MV Agusta RVS1 frontlat
Primo progetto ideato e realizzato dal Reparto Veicoli Speciali all’insegna dei contenuti estremi, senza compromessi

MV Agusta RVS1 frontlatI progettisti e i designer del Reparto Veicoli Speciali di MvAgusta sono partiti da un modello iconico già caratterizzato per immaginare e poi costruire una moto realmente unica assemblata a mano sulla nuova linea produttiva dedicata ai veicoli speciali, appositamente allestita nella fabbrica di Schiranna.

Costruita in un numero limitato di esemplari, il cuore della RVS#1 è il più potente tre cilindri in linea 800 da 150 Cv di potenza a 12.800 giri della casa varesina, riferimento assoluto per compattezza e rapporto peso-potenza. L’utilizzo di componentistica specifica, caratterizzata dal miglior rapporto tra peso e funzionalità, ha permesso di ridurre drasticamente il peso a 160 kg, otto meno della Dragster 800 RR di serie (peso-potenza 0,93 kg per cv in configurazione kit). Le prestazioni in accelerazione 0-100 km/h arriva soli 3.72 secondi. 

Dotato di due iniettori per cilindro e di albero controrotante per bilanciare le vibrazioni tipiche dei tre cilindri, il motore è stato affinato in numerosi componenti come tendicatena, motorino di avviamento, alberi a camme, guide valvole, oltre che ottimizzando i flussi nella camera di combustione. Il risultato è un motore Euro 4 più efficiente e silenzioso, che ribadisce però tutta la sua esuberanza e raffinatezza, testimoniate ad esempio dal cambio estraibile. Quest’ultimo è stato rivisto negli ingranaggi, aumentando il tempo utile di innesto cambiata del 47%, in modo da ottenere cambiate più precise e morbide. Per la RVS#1, inoltre, sono state sviluppate strategie motore specifiche, a garanzia di una esperienza di guida ancora più esclusiva. 

Il telaio della RVS#1 è essenziale perché leggero, disegnato in funzione delle prestazioni dinamiche. La struttura principale a traliccio in tubi di acciaio trova il tradizionale complemento nelle piastre laterali in lega di alluminio di standard aeronautico, qui elegantemente fresate sul lato destro della moto per ricavare il nome del modello. 

Il fanale anteriore a LED di tipo adattativo è un capolavoro di estetica e funzionalità. La corona esterna riprende con una pregiata lavorazione artigianale una parte del logo MV Agusta. I segmenti LED si accendono in base a parametri dinamici definiti dalla piattaforma inerziale inclusa nel gruppo ottico. In funzione della velocità e dell’inclinazione della moto i LED si accendono e si spengono, illuminando con il loro potente fascio luminoso la sezione di strada più funzionale alla guida. Il gruppo ottico posteriore a LED, in grado di garantire un’ottima visibilità al veicolo, propone un inedito plexiglass fumé. Sul lato destro della moto trova posto una potente coppia di fari LED esclusivi per RVS#1. Montati su un leggero supporto in fibra di carbonio, i due fari LED sono comandati da un interruttore dedicato, posto sul manubrio. 

L’impianto di scarico in titanio fornito nel kit è progettato e costruito da SC-Project insieme ad MV Agusta: di derivazione racing permette un significativo miglioramento delle prestazioni, offrendo al contempo evidenti vantaggi in termini di risparmio di peso.MV Agusta RVS1 postlat