Promozione congiunta in Nord America dei consorzi Asiago Dop, Speck Igp e Pecorino Romano

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Palitta: «abbiamo scelto l’alleanza con due consorzi sovraregionali molto dinamici»

Speck Asiago PecorinoRomSiglata l’alleanza gastronomica tra il consorzio del Pecorino romano e quelli del formaggio Asiago Dop e dello Speck Igp per rafforzare la presenza e allo stesso tempo tutelarsi meglio nei mercati strategici di Stati Uniti e Canada attraverso percorsi di formazione, promozione e comunicazione.

“Propaseu” è il progetto triennale, finanziato dalla Commissione europea con 2,4 milioni di euro, che punta anche a valorizzare il legame del formaggio ovino Dop sardo nel suo territorio d’origine potenziando al contempo la riconoscibilità dei tratti distintivi propri del Pecorino romano nei mercati esteri. E proprio quest’ultimo rappresenta uno degli aspetti che hanno spinto il Consorzio di tutela del Pecorino romano a partecipare al bando unitario dell’Unione europea. 

«Riteniamo molto importante rafforzare la tutela del prodotto nel Nord America – spiega il presidente del Consorzio del Pecorino romano, Salvatore Palitta – ma questo non vuol dire solo fare promozione ma anche pretendere dagli operatori americani il rilascio delle dichiarazioni di riconoscimento della Dop come prodotto di origine protetta europea, cosa che ancora non era scontata». 

Da qui la scelta dell’unione con gli altri due consorzi italiani: Speck Igp e Asiago Dop. «Abbiamo scelto la collaborazione con Asiago e Speck perché questi progetti premiano l’abbinamento con prodotti di diverse regioni attraverso un connubio che crea delle connessioni tra le specialità e, in questo caso, sono quelle di pecora, vacca e delle carni – spiega Palitta – sono tre tipologie di prodotto che hanno segmenti di mercato diversi ma che in sinergia possono rafforzarsi sui mercati». Tra le altre attività del progetto: la partecipazione alle fiere di settore, un programma di comunicazione nella stampa nazionale e in alcuni canali tematici del web dove il Pecorino romano sarà presente come sponsor. Ma ci saranno anche attività indirette sui portali della distribuzione organizzata con la diffusione di materiale di informazione e ricettari.