Conclusa l’edizione 2017 di Cfmunesco organizzato dal Convitto “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli

0
500
CFMUNESCO
Coinvolti 350 studenti di 26 scuole superiori da tutto il mondo 

CFMUNESCOSono stati ben 350 gli studenti di Scuole Superiori di tutto il mondo protagonisti della quarta edizione del Cfmunesco, la simulazione dei dibattiti delle Nazioni Unite (MUN) organizzata dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli. Un’iniziativa dall’elevato contenuto formativo dedicata a giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni che si sono impegnati per formulare soluzioni plausibili a temi socio politici mondiali di attualità, quest’anno arricchiti dal tema “Commemorating World War I”, rigorosamente in lingua inglese. 

Sei i comitati di quest’anno: tra le interessanti novità di questa quarta edizione, rientra l’inserimento del Comitato storico sulla Grande Guerra che si innesta nell’ambito delle commemorazioni legate al centenario della battaglia di Caporetto, in collaborazione con i comuni di Cividale del Friuli e Kobarid (Slovenia), che ha affiancato gli altri cinque comitati: Consiglio di Sicurezza (Questione Ucraina; Attacchi terroristici compiti da individui isolati); UNESCO (Miglioramento del sistema scolastico per un accesso diffuso all’educazione a livello mondiale; Protezione della libertà di espressione legata al giornalismo); Conferenza internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Garantire corridoi umanitari e transiti sicuri ai migranti;  Integrazione e salvaguardia dei soldati bambini nella società); Organizzazione del turismo mondiale Nazioni Unite (Elaborazione di un codice di etica per il turismo; Salvaguardia e sicurezza del turismo); Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Controllo e gestione del crimine nella aree suburbane delle grandi città; Lotta contro il riciclaggio di denaro). 

Ogni comitato ha prodotto dei documenti contenenti delle proposte per affrontare le grandi questioni oggetto dei dibattiti. Durante la cerimonia di chiusura sono stati conferiti i riconoscimenti alle seguenti scuole distintesi durante i lavori: Gimnazija Ptuj di Ptuj, Slovenia; Gimnazija Vic di Lubiana, Slovenia; Christelijk Gimmnasium Utrecht, Olanda.

Il Comitato storico sulla Grande Guerra ha lavorato affrontando in modo progressivo il corso degli eventi ripercorrendo e affrontando momenti e tematiche quali la disfatta di Caporetto, la crisi di Balfour, i 14 Punti di Wilson, la Conferenza di Pace di Parigi. 

Il CFMUNESCO si contraddistingue per la sua valenza innovativa (in Italia si svolgono solamente altre 3 conferenze MUN, a Genova, Milano e Roma) e per il suo carattere di originalità (è uno dei pochi MUN al mondo a simulare il comitato UNESCO e l’unico a Coinvolgere la Croce Rossa e Mezzaluna Rossa). 

Per la dirigente scolastica del Convitto, Patrizia Pavatti, «si tratta di un progetto cresciuto molto in questi anni, che ha raddoppiato la partecipazione degli studenti e che si conferma di elevato livello qualitativo per la formazione dei giovani. I protagonisti sono gli studenti, che strutturano un’impresa formativa simulata di valore internazionale. Grazie al Cfmunesco, il Convitto offre ai giovani di diversa provenienza e cultura una preziosa occasione di confronto e di scambio in inglese su temi di rilevante attualità. Per gli studenti l’evento di Cividale rappresenta una straordinaria palestra per diventare cittadini attivi e consapevoli ma, come precisato dal Segretario Generale, i giovani esprimono opinioni e pensieri che si devono sentire qui e ora».