Giovanni Laezza nuovo presidente Aefi

Alla guida di Riva del Garda FiereCongressi, succede al vertice dell’associazione fieristica italiana dopo i due mandati di Ettore Riello. 

0
1083
Aefi

L’assemblea dei soci dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI) ha eletto a Bologna il nuovo consiglio direttivo e nominato Giovanni Laezza nuovo presidente con mandato quadriennale. Vice presidenti dell’Associazione sono stati nominati Antonio Bruzzone (direttore generale BolognaFiere); Lorenzo Cagnoni (presidente IEG), Fabrizio Curci (amministratore delegato Fiera Milano); Maurizio Danese (presidente Veronafiere). Il nuovo consiglio direttivo è inoltre composto dai sei consiglieri: Alessandro Ambrosi (presidente Nuova Fiera del Levante), Giovanni Ciceri (presidente Lariofiere), Pietro Piccinetti (amministratore unico Fiera Roma); Renzo Piraccini (presidente Cesena Fiera), Renato Pujatti (presidente Pordenone Fiere), Luciano Snidar (presidente Udine e Gorizia Fiere).

L’Associazione rappresenta 35 quartieri fieristici, che ogni anno organizzano circa 1.000 manifestazioni su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati, contribuendo a generare un flusso di milioni di operatori da tutto il mondo e attirando la partecipazione di 200.000 imprese.

Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi, succede a Ettore Riello che ha guidato Aefi per otto anni, consolidando i rapporti con le istituzioni per valorizzare e posizionare il comparto fieristico quale strumento a supporto della politica industriale del Paese, e rafforzando le iniziative per supportare gli associati e gli operatori nel loro processo di crescita a livello nazionale e internazionale.

Nel tracciare il bilancio dell’attività dei suoi due mandati alla guida di Aefi, Riello, già presidente di VeronaFiere, ha ringraziato il consiglio direttivo, le commissioni e il segretario generale Loredana Sarti per il costante supporto nel condividere decisioni, interventi e linee guida, ricordando che gli ultimi otto anni hanno rappresentato per l’economia mondiale e in particolare per quella italiana, la più grande crisi dal ’29. «Una crisi che ha investito anche il nostro settore, con alcuni aspetti che ancora si trascinano, ma dalla quale la maggioranza delle nostre strutture è uscita rinnovata e rafforzata – ha detto Riello -. Questo sicuramente è stato merito delle energie e delle professionalità presenti in ogni quartiere ma, permettetemi, anche grazie al lavoro continuo e capillare che l’Associazione ha portato avanti in questi anni».

«Ringrazio tutti i soci per la fiducia. Sono orgoglioso di poter guidare un’Associazione che ha saputo affrontare anni difficili, costruendo relazioni e operando sempre nell’interesse di ogni singolo associato – ha dichiarato il nuovo presidente Aefi, Laezza -. Sono grato dell’opportunità di continuare il lavoro svolto e i progetti avviati dal presidente e da tutto il consiglio direttivo uscente per supportare il settore fieristico italiano nel suo ruolo di leva di sviluppo del Paese».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

© Riproduzione Riservata