Borletti Group acquisisce tre hotel ‘Crowne Plaza’ e ‘Best Western’ a Padova e Venezia

Carnelutti Law Firm, Tonucci, Bellavite Pellegrini, EY Advisory, Candiotto, Deloitte, Morpurgo e Associati hanno fornito assistenza alle parti nell’operazione.

Borletti Group ha acquisito tre hotel con brand Crowne Plaza e Best Western nella zona di Venezia e Padova nell’ambito del piano di risanamento di Società Fondaria Europea srl, società con sede a Venezia attiva nella costruzione di edifici residenziali e non.

Nel dettaglio la controllata di Borletti Group, BG Hospitality Italia srl, ha acquisito il 100% del capitale sociale di una newco costituita da Società Fondiaria Europea srl, in liquidazione, nella quale sono stati conferiti i tre hotel e i relativi rami di azienda.

Il Crowne Plaza Padova, il Crowne Plaza Venice East e il Best Western AirVenice, entrambi di Quarto d’Altino, in provincia di Venezia, ed i rispettivi rami di azienda sono stati poi concessi in affitto ad HNH Hospitality spa, società attiva nel settore ricettivo-turistico e, in particolare, nel settore alberghiero.

Con questi tre nuovi hotel, HNH Hospitality rafforza la propria presenza in Veneto, approdando per la prima volta nella città di Padova, e amplia l’offerta nel segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) accrescendo l’opportunità di creare sinergie con le altre strutture del Gruppo situate nelle vicinanze, in particolare con il Best Western Quid Venice Mestre.

Borletti Group è una società di investimento indipendente specializzata in operazioni di private equity, fondata nel 2005 da Maurizio Borletti, erede della famiglia milanese che fondò la Rinascente, e Paolo De Spirt, con un passato tra banche d’affari, società del lusso come Ungaro e private equity.

CARNELUTTI Law Firm, con un team multidisciplinare guidato dalla partner Benedetta Amisano per gli aspetti di natura societaria e immobiliare, dal partner Giuseppe Bulgarini d’Elci e Marco Sartori per gli aspetti di diritto del lavoro e dal partner Stefano Mele per gli aspetti privacy, ha assistito Borletti Group, tramite BG Hospitality Italia S.r.l, nell’acquisizione.

Gli aspetti di natura corporate e fiscale, per la parte acquirente, sono stati curati dallo Studio Bellavite Pellegrini con un team composto da Stefano Bellavite Pellegrini e da Adriana Livraghi.

EY Advisory S.p.A. ha agito da Financial Advisor della transazione con un team multidisciplinare guidato dalla partner Katia Mariotti e da Stefano Senatore, attestatore Dante Scibilia dello Studio Scibilia di Venezia.

Tonucci & Partners ha assistito Società Fondiaria Europea S.r.l. in liquidazione, con un team multidisciplinare guidato dal partner Alessandro Vasta e da Ivan Rigatti per gli aspetti di natura societaria ed immobiliare, Nicola Sandon per gli aspetti privacy. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati curati dal partner Cristina Mazzamauro e da Salvatore Cosentini.

Per la parte tax e di advisory finanziaria, al fianco della venditrice, ha agito lo Studio Candiotto con il partner Piero De Bei e Alessio Riato.

Per gli aspetti di Accounting & Statutory Compliance, al fianco della venditrice, ha agito Deloitte, con la partner Tiziana Brkan e la Director Alessia Rigamonti.

HNH Hospitality S.p.A. è stata assistita dal Legal Manager Giuseppe Gagliardi e, per gli aspetti giuslavoristici dallo Studio Morpurgo e Associati con un team composto dall’avvocato Claudio Morpurgo e dall’avvocato Stefano Cilio.

Per tutte le attività notarili le parti si sono avvalse del notaio in Milano Lorenzo Turconi.

Scopri tutti gli incarichi: Stefano Bellavite Pellegrini – Bellavite Pellegrini; Adriana Livraghi – Bellavite Pellegrini; Piero De Bei – Candiotto&Associati; Alessio Riato – Candiotto&Associati; Benedetta Amisano – Carnelutti Studio Legale Associato; Giuseppe Bulgarini d’Elci – Carnelutti Studio Legale Associato; Stefano Mele – Carnelutti Studio Legale Associato; Marco Sartori – Carnelutti Studio Legale Associato; Tiziana Brkan – Deloitte Tax & Legal; Katia Mariotti – EY Law; Stefano Senatore – EY Law; Dante Scibilia – Facci & Scibilia; Stefano Cilio – Morpurgo e Associati; Claudio Morpurgo – Morpurgo e Associati; Salvatore Cosentini – Tonucci & Partners; Cristina Mazzamauro – Tonucci & Partners; Ivan Rigatti – Tonucci & Partners; Nicola Sandon – Tonucci & Partners; Alessandro Vasta – Tonucci & Partners;