C.M.B. ottiene lo svincolo di un pignoramento di circa 1 milione di Euro, in base ad un interessante principio di diritto

0
533

SLATA Studio Legale ha assistito con successo C.M.B. – Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi in due giudizi aventi ad oggetto – a Milano – l’opposizione al decreto ingiuntivo ottenuto da Vitali S.p.A. nei suoi confronti, e – a Modena – la relativa procedura esecutiva presso terzi medio tempore intrapresa – per circa 1 milione di euro – proprio sulla base del monitorio opposto.

L’ordinanza del Tribunale di Modena 23.11.2020 ha disposto l’estinzione della procedura esecutiva intrapresa da Vitali S.p.A. in danno di C.M.B. di Carpi, in ragione dell’intervenuta revoca del decreto ingiuntivo su cui si fondava, all’esito del giudizio di opposizione vinto dinanzi al Tribunale di Milano.

Già in via cautelare, C.M.B. aveva ottenuto dinanzi al Tribunale di Milano la revoca della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo, mentre il Tribunale di Modena aveva disposto la sospensione della procedura esecutiva fino all’esito del giudizio di opposizione, che è stato di recente definito con sentenza del 06.11.2020 di integrale accoglimento delle eccezioni sollevate da C.M.B. e conseguente revoca del decreto ingiuntivo opposto.

Per l’effetto, il Tribunale di Modena – su immediata istanza di SLATA – ha disposto l’estinzione della procedura esecutiva.

Il principio di diritto seguito dal Giudice di Modena è chiaro: il provvedimento del giudizio a cognizione piena si è sostituito integralmente al decreto ingiuntivo, con un effetto caducatorio automatico e immediato, che prescinde dal passaggio in giudicato della sentenza di opposizione. Conseguentemente, il decreto ingiuntivo a suo tempo ottenuto da Vitali è stato espunto in via definitiva dall’ordinamento, e non rivivrà più nemmeno in ipotesi di ribaltamento della sentenza in sede di appello.

Dunque, non poteva più fondare il procedimento esecutivo.

Tale pronuncia ha avuto effetto immediato per la liberazione delle somme dal vincolo sui terzi derivato dal pignoramento.

SLATA Studio Legale ha assistito C.M.B. con il Partner Avv. Alessio Tuccini unitamente all’Avv. Claudia Simonetti.

La società Vitali S.p.A. è stata assistita nel procedimento dall’avvocato Emiliano De Rossi.

Scopri tutti gli incarichi: Emiliano De Rossi – De Rossi – Scardone; Claudia Simonetti – SLATA Studio Legale; Alessio Tuccini – SLATA Studio Legale;