Itas Mutua: approvato bilancio 2020 e nominato il nuovo vertice con Consoli presidente

Destinato 1 milione ai titolari polizze nei rami Turismo e Commercio. 

0
1027
gruppo itas mutua

L’assemblea generale dei delegati di Itas Mutua svoltasi in forma digitale ha eletto a larghissima maggioranza il nuovo consiglio di amministrazione della compagnia per il triennio 2021-2023. Su 188 aventi diritto, 165 hanno espresso il proprio voto per il rinnovo del consiglio, con una percentuale pari all’88%. Una partecipazione in linea con quella della scorsa elezione, nel 2018, quando a sfidarsi furono due liste invece di quella unitaria odierna. 

Con una larga maggioranza, pari al 95% dei consensi, a risultare eletta è stata la listaProgetto Mutualità” che porta in consiglio Giuseppe Consoli, che sarà il nuovo presidente della compagnia trentina che scatterà con la prima riunione del consiglio fissata per il 5 maggio. 

Tra gli altri consiglieri eletti anche Alessandro Molinari, Franco Dalla Sega, Maria Emanuela de Abbondi, Alberto Pacher, Tanja Pichler, Luciano Rova, Domenico Rocco Siclari, Thomas Voigt, Giancarlo Bortoli, Alexander von Egen, oltre ai rappresentanti indicati dai soci sovventori, Maurizio Coseani (per Banca di Cividale), Christian Sipoecz (per VHV Allgemeine) e Giovanni Tarantino (per Hannover Rueck). Per la carica di sindaci effettivi di Itas Mutua risultano invece eletti Maurizio Postal, Alessandro Trevisan e Dario Ghidoni. 

L’assemblea ha poi approvato con 171 voti a favore il bilancio per l’esercizio 2020, a cui il consiglio d’amministrazione precedente aveva già approvato nella seduta del 31 marzo scorso con un risultato di esercizio che ha visto crescere sia la redditività che il patrimonio netto della compagnia assicurativa. L’utile netto consolidato è di 26,4 milioni euro in decisa crescita rispetto al 2019 (-10,1 milioni euro). Il risultato dell’esercizio e le azioni a diretto sostegno del capitale hanno comportato un rafforzamento del patrimonio netto che raggiunge i 503,2 milioni euro, in aumento rispetto al 31 dicembre 2019 di 111,9 milioni (+28,6%). Il “Solvency Ratio” di gruppo si attesta al 184% (137% al 31 dicembre 2019) con un surplus di capitale di 374 milioni, in miglioramento di ben 47 punti rispetto al 2019.

Su proposta del consiglio l’assemblea ha deliberato – in base alle nuove norme dello Statuto – l’approvazione di un “beneficio di mutualità” per l’ammontare complessivo di 1 milione di euro che quest’anno sarà destinato ai titolari di polizze nei rami Turismo e Commercio, due tra i settori più colpiti dalle conseguenze negative della pandemia. A queste categorie di contratti, a partire dal 1 luglio 2021 e fino al 30 giugno 2022 verranno riconosciute delle speciali riduzioni del premio netto di polizza in fase di rinnovo. 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata