Commercio: nel 2021 vendite in crescita (7,9%) con rimbalzo dei negozi

Recuperati i livelli 2019. Soddisfatta a metà Confcommercio. Resca (Confimprese): «rimbalzo temporaneo con attese negative». 

0
556
commercio

Nel 2021 le vendite al dettaglio crescono del 7,9% rispetto al 2020, anno che ha visto non solo il confinamento all’inizio della pandemia da Covid-19, ma anche numerose chiusure delle attività commerciali durante la seconda ondata.

L’Istat certifica il rimbalzo dopo un 2020 che aveva visto un calo delle vendite del 5,4% sul 2019 e segnala i diversi andamenti per le varie tipologie di prodotto e le modalità di vendita, ma anche il peso dell’inflazione. A dicembre 2021 le vendite al dettaglio sono aumentate in valore dello 0,9% su novembre e del 9,4% su dicembre 2020 ma, se si guarda alle vendite in volume, la crescita si limita allo 0,6% congiunturale e al 7,7% tendenziale. L’incremento annuo delle vendite è del 7,9% in valore e del 7,2% in volume.

Il commercio elettronico cresce nell’anno più velocemente della media (+13,3% rispetto al +7,9% complessivo delle vendite) ma rallenta rispetto al boom registrato nel 2020 (+34,6%) quando il ricorso all’online è stato spesso trainato dalla mancanza di alternative. Guardando al solo mese di dicembre il commercio elettronico si è invece ridotto (-4,1% tendenziale) soprattutto perché confrontato con un mese del 2020 nel quale molte attività erano chiuse.

A dicembre riprendono quota le vendite dei negozi operanti su piccole superfici (+14,8% tendenziale) anche grazie alla voglia delle persone di rianimare le città anche facendo acquisti (il non alimentare ha segnato un +18,2% tendenziale a fronte del +3,8% del settore alimentare). Se si guarda all’intero anno i piccoli negozi segnano un +9,7% dopo aver perso il 10,1% nell’intero 2020. Il +13,6% delle vendite annuali dei piccoli esercizi non alimentari non basta a compensare quanto perso nel 2020.

La grande distribuzione nel 2021 ha segnato un avanzamento del 5,5% (con i discount alimentari a +6,2%) recuperando ampiamente quanto perso nel 2020. Su base tendenziale a dicembre sono cresciute soprattutto le vendite dei mobili, articoli tessili e arredamento (+26,1% su dicembre 2020), abbigliamento e pellicceria (24,7%) e prodotti farmaceutici(+22%), mentre le calzature sono cresciute del 19,3% ma il confronto è su un mese nel quale ci sono stati diversi giorni di zona rossa con la chiusura di molte attività. Sono diminuite le vendite degli elettrodomestici (-0.1%) mentre hanno avuto un lieve incremento su base tendenziale le dotazioni per l’informatica (+0,6%).

Per Confcommercio il 2021 si chiude «bene, meglio del previsto» e che «pur con rilevanti difficoltà, il controllo della pandemia e i conseguenti spazi di manovra per le attività produttive hanno favorito una buona performance economica, al contrario di quanto accaduto in altri paesi europei». Confcommercio sottolinea comunque he il settore non è uscito dalla crisi ed esprime «preoccupazione per gli effetti della ripresa dell’inflazione sulla decisioni di acquisto delle famiglie».

Se Confesercenti parla di «rimbalzo» trainato dal commercio elettronico, mentre i piccoli esercizi non riescono a recuperare i livelli pre Covid, è pessimistica la visione di Mario Resca, presidente di Confimprese: «i dati Istat di dicembre sono gli ultimi barlumi legati al periodo natalizio e alle buone performance viste nel 2021, che collocano l’Italia tra i Paesi europei più dinamici. A preoccupare sono gli andamenti di gennaio, su cui ricadono il processo inflazionisticoe l’aumento del prezzo dell’energia che potrebbe compromettere il Pnrr. Temiamo un cambio di passo a causa dei fattori congiunturali che impattano sulle decisioni di acquisto delle famiglie e sui conti delle imprese».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata