Respinto l’appello di Argos Vip per i servizi di assistenza di pista all’aeroporto di Venezia

0
362

Nel contenzioso, Argos Vip Private Handling S.r.l. è affiancata dall’avvocato Massimo Giordano; Save S.p.A. è difesa dagli avvocati Vittorio Dominichelli, Lucia De Salvia e Andrea Manzi.

Con provvedimento n. 106058-P del 19 ottobre 2017 Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, scaduto il periodo di limitazione di 7 anni previsto con il precedente provvedimento n. 45538/2010, ha limitato per altri sette anni l’accesso all’aeroporto di Venezia ai prestatori dei servizi (liberalizzati dal 2022) di assistenza in pista di cui al d.lgs. 18/1999, Allegato A, categorie 3, 4 e 5 (assistenza bagagli; assistenza merci e posta; assistenza operazioni in pista con esclusione del punto 5.7), sia per l’aviazione commerciale che per quella generale.

Argos Vip Private Handling s.r.l., esponendo di operare in diversi scali aeroportuali nell’attività di prestazione di servizi di assistenza a terra per l’aviazione generale e di essere certificata nello scalo di Venezia dal 2010 con possibilità di svolgere solo i servizi non soggetti a limitazione, impugnava il predetto provvedimento n. 106058/2017 con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, poi trasposto avanti al Tribunale amministrativo regionale per il Veneto.

Contestava in particolare le limitazioni relative all’aviazione generale, per la quale il numero dei prestatori dei predetti servizi, come già nel provvedimento del 2010, è stato limitato a 2, deducendo errori e omissioni nell’esame degli spazi e delle operazioni di aviazione generale.

Il TAR dichiarava l’irricevibilità del ricorso e compensava tra le parti le spese del giudizio. Argos ha proposto appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello di cui in epigrafe, lo respinge. Condanna la parte appellante alla refusione in favore delle parti resistenti delle spese del grado, che liquida nell’importo pari a € 3.000,00 (euro tremila/00) per ciascuna di esse.

Scopri tutti gli incarichi: Vittorio Domenichelli – Domenichelli Studio Legale; Massimo Giordano – Giordano Massimo Studio Legale; Andrea Manzi – Studio Legale Manzi e Associati;