Carburanti, con l’estate i prezzi tornano ai massimi così come i consumi

Secondo l’Unem, nel I semestre 2023 la domanda di benzina è aumentata del 7,4%, mentre è lievemente calata quella del gasolio.

0
572
sconti sul prezzo dei carburanti carburanti pompa gasolio diesel

I consumi petroliferi italiani chiudono il primo semestre del 2023 sostenuti in particolare dai consumi dei carburanti del trasporto privato e aereo che insieme hanno superato di oltre 600.000 tonnellate i consumi dello stesso periodo del 2022.

La benzina, che nel semestre è ammontata a poco più di 3,9 milioni di tonnellate (+7,4%, +270.000 tonnellate), ha trainato in positivo i carburanti e probabilmente a fine anno supererà gli 8 milioni di tonnellate, cosa che non succedeva dal 2013. Di contro, il gasolio per autotrazione è risultato in lieve calo (-0,9%), non tanto a causa delle vendite sulla rete (+1,6%), quanto per quelle sul canale extra-rete (-5,2%) dove si riforniscono prevalentemente i mezzi commerciali delle flotte dell’autotrasporto.

Secondo l’Unem, Unione energie per la mobilità, nel primo semestre 2023 il gettito fiscale teorico è stato pari a 18,6 miliardi di euro, 2,9 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno caratterizzato dalla riduzione di accise a partire dal 22 marzo 2022. Inoltre, lo spostamento dei volumi dal gasolio alla benzina, dovuti anche alla progressiva ibridizzazione del parco auto, nel primo semestre ha comportato un maggior gettito fiscale (accisa e Iva) stimato sui 160 milioni di euro in virtù del fatto che la benzina sconta un’accisamaggiore di 11 centesimi rispetto al gasolio. Infine, nel primo semestre il prezzo medio al consumo del gasolioè risultato più basso di 13 centesimi al litro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un risparmio di 10 euro per un rifornimento da 50 litri.

Un dato che evidenzia la necessità di ridurre indistintamente il carico fiscale gravante sui carburanti, per allinearlo alla media europea e, se possibile, anche scendere oltre, visto che da prezzi di carburanti più bassi si facilita il calo dell’inflazione e una maggiore appetibilità turistica della destinazione Italia.

A giugno 2023, continua l’Unem, i consumi petroliferi, a parità di giorni lavorativi, sono stati pari a poco meno di 5 milioni di tonnellate, in crescita dello 0,8% (+37mila tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2022. Nonostante il rallentamento dei comparti manifatturieri e delle costruzioni, i servizi continuano a trainarel’economia nazionale, con effetti positivi sulla mobilità, soprattutto stradale ed aerea. Un risultato in linea con le attese però ancora inferiore al dato del 2019, soprattutto per effetto del calo della petrolchimica (-30% verso giugno 2019) e del non totale recupero dei volumi di jet fuel (-10% verso giugno 2019).

Nel primo semestre 2023 i consumi petroliferi sono ammontati a 28 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,1% (-39.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo 2022. In particolare, i consumi di carburanti autotrazione (benzina + gasolio) sono risultati pari a 15,4 milioni di tonnellate, con un incremento dell’1,1% (+165.000 tonnellate) rispetto ai primi sei mesi 2022. Il carboturbo per aerei continua il suo recupero verso i livelli pre-pandemia con un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo 2022. In consistente incremento i consumi di raffineria per la produzione di energia elettrica e termica (+15,7%), dato il contributo che i prodotti petroliferi, ed in particolare i gas di raffineria, hanno avuto nel sostituire il gas naturale. In calo la carica petrolchimica netta (-21,9%) e il gasolio riscaldamento (-17,3%), mentre rallenta la ripresa del bitume (+4%).

La ripresa del movimento turistico estivo ha portato nuovamente ai massimi dell’anno i prezzi dei carburanti, con la benzina al servito ad un soffio da quota 2 euro al litro, che cala mediamente a 1,865 euro/litro al fai da te. Stesso andamento per il gasolio, che viaggia dal 1,852 euro/litro al servito al 1,726 euro/litro al fai da te.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata