Scania Young European Truck Driver 2012: a gonfie vele le iscrizioni per la V edizione

0
583
scania 2011 serie P-G-R 1

scania 2011 serie P-G-R 1Alla manifestazione dedicata alla sicurezza su strada per gli autisti con meno di 35 anni partecipano anche sei ragazze

Stanno arrivando in maniera copiosa le iscrizioni alla manifestazione organizzata da Scania in 24 Paesi europei, che è parte integrante dello Scania Driver Competitions proposto complessivamente in 38 Paesi nel Mondo. In Italia, i giovani autisti nati dopo il 1° gennaio 1977 hanno tempo fino al 31 marzo per iscriversi attraverso l’apposita sezione dedicata sul sito web www.scania.it ed effettuare il test teorico. I concorrenti che supereranno questo primo passo si misureranno poi su prove di abilità nelle manovre, guida sicura ed economica, ancoraggio del carico e controllo preliminare del veicolo. Il vincitore italiano parteciperà alla finale europea che si terrà in Svezia presso la sede di Scania, dove sarà messo in palio un veicolo Scania personalizzato. L’iniziativa è aperta a tutti gli autisti, indipendentemente dalla marca di veicolo che guidano abitualmente, e che abbiano al massimo 35 anni di età.
A riprova di come il mondo dell’autotrasporto non sia una prerogativa solamente maschile, anche lo YETD registra un numero sempre crescente di donne iscritte. Finora sono sei le ragazze che hanno deciso di misurarsi con i colleghi uomini e che sperano di poter dimostrare le proprie abilità al volante in occasione della semifinale del 5 maggio prossimo. Manuela Battani di Faenza si occupa insieme al marito di trasporto di animali vivi sul territorio europeo: “il test teorico pone delle questioni giuste per chi lavora nel mondo del trasporto: le normative e le nozioni in merito alle quali sono poste le domande devono essere note a chi fa il nostro mestiere. Se riuscirò ad accedere alla
semifinale cercherò di dare il meglio e di portare la mia esperienza di guida nella competizione”.
Ilaria Serra di Uscio in provincia di Genova si augura di poter avere una sfida tutta in famiglia: “mio marito si è iscritto varie volte allo YETD ed ha suggerito anche a me di farlo perché ho la patente e amo il mondo dei truck. Partecipiamo spesso ai raduni e ci piace tantissimo l’atmosfera che si respira in quelle occasioni. Se nessuno di noi dovesse qualificarsi verremo comunque a vedere la gara a Trento per sostenere e applaudire tutti i partecipanti”.
Lo YETD pone da sempre gli autisti al centro dell’attenzione, promuovendo la loro competenza e professionalità, mettendone in risalto il ruolo fondamentale per la società e per l’industria globale dei trasporti. Un conducente abile e ben preparato ha maggiori probabilità di evitare incidenti salvando vite umane, e ciò, unito ad una riduzione del consumo di carburante e dei costi di manutenzione del veicolo, porta un beneficio anche all’azienda di trasporto. Uno stile di guida appropriato contribuisce, inoltre, a flussi di traffico più uniformi, concorrendo in tal modo alla diminuzione su scala globale dei consumi di energia e delle emissioni di scarico.
Oltre ad eccezionali doti di guida, i partecipanti allo YETD 2012 dovranno possedere consapevolezza della sicurezza stradale ed orgoglio professionale. Il concorso prevede un primo test teorico da compilare on line, grazie al quale verranno selezionati 30 autisti che si affronteranno nella semifinale. Da questo gruppo usciranno gli otto finalisti che si sfideranno per contendersi il titolo di campione italiano. Il vincitore italiano volerà in Svezia presso la Sede di Scania a Södertälje per rappresentare l’Italia alla finale europea e si confronterà con i vincitori di altri 24 Paesi del vecchio continente. Il campione europeo diverrà un riferimento ed un ambasciatore dei concetti di sicurezza stradale e competenza professionale, con la finalità di attrarre più giovani alla professione.
Young European Truck Driver 2012 è il più grande concorso tra conducenti di autocarri, che ha come obiettivo eleggere il miglior giovane autista in Europa in base alle competenze in materia di guida sicura ed economica. YETD è una campagna strettamente connessa alle Direttive Europee in materia di formazione professionale degli autisti ed è finalizzata al miglioramento delle abilità di guida ed alla conoscenza delle norme di sicurezza. Il concorso intende anche attirare l’attenzione su alcune tematiche chiave del settore dei trasporti, coinvolgendo il mondo politico, i leader dell’industria, i responsabili dell’ambiente e della sicurezza stradale, gli autisti e l’opinione pubblica in generale.