“Viaggio nelle Venezie”, nuova collana editoriale sul Veneto

0
369
veneto-viaggio-venezie-ilnordestRealizzata in coproduzione tra la casa editrice Byblos e la regione del Veneto, 8 volumi attraverso le province

“Viaggio nelle Venezie” è la collana realizzata dalla casa editrice Biblos in coedizione con la Regione del Veneto, con la quale viene proposto in otto volumi un affascinante viaggio nelle province del Veneto, con fotografie e testi che illustrano le bellezze storiche, artistiche, ambientali e le peculiarità della cultura tradizionale della regione.

La collana è stata presentata nella Sala delle Conchiglie di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta dal vicepresidente e assessore regionale alla cultura Marino Zorzato. “Il Veneto – ha detto Zorzato – è il protagonista assoluto della collana. La collana è un omaggio, pieno d’amore e capacità, alla nostra terra, alle sue incredibili ricchezze architettoniche e paesaggistiche, alla sua infinita varietà di sfondi. Ad ogni provincia è stato dedicato un volume, alle fotografie – straordinarie – si alternano note che aiutano a comprendere la storia del territorio, completando il piacere di sfogliare questi libri, prodotti unici per qualità e cura”. Un’opera che è stata definita, nel corso della presentazione, un “bagaglio fotografico mai visto”.

“Le politiche culturali della Regione – ha aggiunto Zorzato – si realizzano attraverso il sostegno e la partecipazione ad un ampio ventaglio di iniziative che spaziano in tanti settori.. All’interno di tali attività trova posto anche quella editoriale, che ne rappresenta uno dei versanti più interessanti”. Il vicepresidente ha infine sottolineato che in questo modo la Regione viene a rivestire a pieno titolo il ruolo di “promotore” di una serie di iniziative di particolare spessore sia divulgativo che scientifico in collaborazione con realtà imprenditoriali del territorio. “Le attività editoriali sostenute e promosse dalla Regione – ha concluso – sono state tutte legate dal filo rosso della valorizzazione delle realtà territoriali, sociali e culturali della nostra terra”.

I volumi – dedicati ciascuno ad una città capoluogo e alla sua provincia – sono illustrati da quasi 3.000 fotografie e corredati da più di 180 saggi di prestigiosi autori, scrittori e studiosi del mondo accademico.