“Dermoeuregio 2011”: dal 2 al 3 dicembre 2011 a Comano Terme la prima edizione del Convegno sulle malattie infiammatorie della pelle negli adulti e nei bambini

0
689

Il 2 e il 3 dicembre 2011 si svolge alle Terme di Comano (TN) la prima edizione del Convegno “DermoEuregio 2011” dal titolo “Malattie infiammatorie della pelle negli adulti e nei bambini. La dermatite atopica, l’eczema, la psoriasi ed altre alterazioni della barriera cutanea: diagnosi e terapia”. Le due giornate organizzate dal Comitato scientifico delle Terme di Comano, hanno ottenuto il patrocinio degli assessorati alla salute delle provincie dell’Euregio (Trento, Bolzano e Land Tirolo), dell’Università di Medicina di Innsbruck, dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari del Trentino e dell’Alto Adige e dagli Ordini dei Medici di Trento e Bolzano, a sottolineare la collaborazione medico scientifica transfrontaliera lungo l’asse del Brennero.

Molte sono inoltre le associazioni di dermatologia che hanno riconosciuto la validità del “DermoEuregio”: Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica, Società Italiana di Dermatologia medica e chirurgica e Malattie Sessualmente Trasmesse, Associazione dei Dermatologi Ospedalieri Italiani, Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali e Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica.

Le Terme di Comano sono le più importanti in Italia e tra le quattro più importanti in Europa per il trattamento delle malattie della pelle, in particolare dermatite atopica, psoriasi e dermatiti eczematose. Il Centro Studi delle Terme, coordinato dal dr. Mario Cristofolini, lavora annualmente per promuovere attività di ricerca scientifica e incontri di confronto, studio e approfondimento di queste tematiche, che culminano con il “Premio Comano”, assegnato annualmente a studiosi operanti nelle maggiori università, ospedali ed istituti di ricerca nazionali ed internazionali, che più si sono distinti per l’importanza e l’originalità delle proprie ricerche.

In questo quadro si inserisce il convegno “DermoEuregio 2011”, organizzato con la collaborazione scientifica del dr. Klaus Eisendle, primario del dipartimento di dermatologia dell’ospedale San Maurizio di Bolzano e del prof. Matthias Schmuth, direttore della clinica universitaria di dermatologia e venerologia di Innsbruck. Sarà un’importante occasione per uno scambio culturale internazionale basato sulle moderne ricerche scientifiche indirizzate a malattie cutanee molto comuni. Gli argomenti saranno di grande interesse sia per l’alta incidenza di queste patologie, sia per le nuove proposte terapeutiche più mirate ed efficaci. Partecipano inoltre esperti di cultura tedesca provenienti dalle prestigiose cliniche dermatologiche delle università di Vienna, Monaco, e Innsbruck, studiosi italiani delle università di Roma e Verona e specialisti degli ospedali di Prato, Trento, Merano, e Bolzano.

Durante i lavori verranno presentati anche numerosi casi clinici che serviranno “da palestra” per i giovani medici.

Porteranno i saluti ai partecipanti, Nadia Serafini, presidente delle Terme di Comano, il Giuseppe Zumiani, presidente dell’Ordine dei medici di Trento e l’assessore della provincia di Trento alla salute, Ugo Rossi.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione ed offre la possibilità a medici chirurghi, infermieri e farmacisti di ricevere gli 8 crediti ECM previsti.