Il Consiglio camerale di Bolzano dice no alle aperture domenicali e festive dei negozi

0
484

Apertissimo il dibattito sull’opportunità di tenere o meno aperti i negozi durante le domeniche e le festività. Anche in Alto Adige la discussione è all’ordine del giorno.

Attualmente la regolamentazione prevede che gli esercizi commerciali debbano fondamentalmente restare chiusi, con possibilità di apertura in determinate domeniche e festività durante l’anno. I comuni hanno quindi la possibilità di approvare una serie di eccezioni, in particolare in occasione delle festività natalizie, delle domeniche di dicembre, di mercati che si svolgono di domenica o in giorni festivi o ancora di particolari eventi turistici.

Ciò significa che di fatto in alcuni comuni i negozi rimangono aperti nel corso dell’anno per oltre metà delle domeniche e festività. La Camera di commercio di Bolzano si è sempre impegnata affinché il riposo domenicale e festivo venga osservato per la maggior parte dell’anno. Questo nella convinzione che l’apertura domenicale non comporti un aumento di fatturato e che danneggi invece le aziende a conduzione familiare e il commercio di vicinato. Il tema è stato ampiamente discusso in estate dopo la pubblicazione del decreto emergenza, che prevede per i comuni turistici la totale liberalizzazione.

Nella sua ultima riunione, il Consiglio camerale di Bolzano si è occupato dell’argomento, pronunciandosi in maggioranza a favore della tutela del riposo domenicale. Il Consiglio chiede ai responsabili politici di prendere misure concrete per la riduzione delle aperture domenicali nel commercio al dettaglio.