A Jesolo i Campionati italiani 2012 di scherma cadetti e giovani

0
562
locandina Jesolo 2012 1

locandina Jesolo 2012 1Presentato l’evento nella sede della provincia di Venezia dall’assessore allo sport Speranzon

L’assessore allo sport della provincia di Venezia, Raffaele Speranzon, ha presentato il programma dei Campionati Italiani di scherma cadetti (under 17) e giovani (under 20) che si terrà dal 23 al 26 febbraio 2012 a Jesolo al Pala Arrex (ex Palaturismo) organizzati dal Circolo Scherma Mestre che vanta un palmares di 125 medaglie d’oro, dando allo sport nazionale grandi campioni.
Per l’assessore Speranzon “la scherma testimonia l’alto valore dello sport, soprattutto per i giovani che imparano a rispettare le regole e ad avere rispetto dell’avversario. Lo sport è importante non solo per le soddisfazioni atletiche, ma è anche uno strumento sociale che offre un modello positivo, aiuta a socializzare in ambienti animati da persone motivate e appassionate. Eventi come questo promuovono anche il nostro territorio con la presenza di migliaia di persone che possono così gustare i nostri prodotti e conoscere le nostre città”. Un cruccio l’assessore lo ha: “purtroppo Venezia paga un ritardo infrastrutturale. Non abbiamo infatti idonei impianti in grado di ospitare eventi non solo sportivi ma anche culturali, in grado di competere con le altre città. Anche per discipline che coinvolgono l’elemento che ci caratterizza, ovvero l’acqua, su cui poter costruire la nostra identità. Spero che ci si possa ritrovare presto attorno ad un tavolo per ragionare in modo concreto sul come uscire da questa situazione”.
Da parte del vicepresidente della Federazione Italiana Scherma, ex campione olimpico del circolo, Andrea Cipressa, il “ringraziamento alla provincia per l’apporto che ci ha dato nel diffondere questo evento. Il nostro è uno sport fantastico che ha portato risultati e medaglie ed è secondo al mondo per premi, dopo gli Stati Uniti. Non possiamo permetterci grossi investimenti ma puntiamo sui risultati. Il nostro segreto? Essere proiettati nel futuro investendo sui giovani. In più abbiamo società sane, e in varie parti d’Italia ottimi mastri di scherma provenienti proprio da Mestre”.
I dettagli dell’evento sono stati illustrati da Riccardo Sinigalia, residente del Circolo mestrino: “la gara assegnerà 12 titoli italiani, 6 nella categoria cadetti e 6 nella categoria giovani nelle specialità del fioretto, sciabola e spada, maschile e femminile. Saranno impegnati circa 1100 atleti con un seguito tra maestri, istruttori, accompagnatori, gruppi sportivi, genitori e spettatori, coinvolgendo in totale circa 4000 persone. La gara è molto importante a livello nazionale, seconda solo ai Campionati italiani assoluti, e vedrà affrontarsi, sulle pedane di Jesolo, i campioni di domani”. L’ingresso alle gare è libero.