Biennale di Architettura, una notte in una fornace vetraria

0
699
Vetreria Seguso Murano fornace 1
Vetreria Seguso Murano fornace 1Dal 27 agosto al 10 settembre la Vetreria Seguso apre i suoi impianti di notte

La storica vetreria Seguso apre le porte della sua fornace per emozionare il pubblico della Biennale di Architettura 2012, complice la magia della notte. La fornace. Un luogo d’eccezione, dove sabbia e fuoco segnano l’inizio di un percorso che trasforma la materia incandescente in oggetti preziosi. Pochi sanno che quando il sole tramonta su Murano e l’isola si fa silenziosa, il fuoco della fornace continua a bruciare rendendo ancor più magico e onirico questo spazio di lavoro e di arte.

È per questo che Seguso, una tra le più antiche famiglie dell’isola, dedita all’arte del vetro dal 1397 e 22 generazioni, per la prima volta ha scelto di aprire di notte le porte della sua fornace in Fondamenta Venier. Lo fa in occasione della Biennale di Architettura 2012 – dal 27 agosto al 10 settembre – per condividere con progettisti, artisti, giornalisti e pubblico della manifestazione l’emozione che suscita una fornace autentica, dove ogni giorno il vetro assume colori e forme che contribuiscono ad abbellire innumerevoli progetti di architettura in tutto il mondo.

Vetreria Seguso Murano visita pubblico 1Un’occasione di calarsi nell’alchimia della sabbia trasformata dal fuoco in materiale nobile, cogliere il saper fare con le mani, seguire il soffio che dà vita alla materia rendendola forma unica e originale perché mai perfettamente ripetibile; è lo stupore che suscitano i gesti talvolta rapidi e decisi, talvolta lenti e delicati dei maestri; è l’emozione di assistere passo dopo passo al percorso che il vetro compie inalterato sin dall’antichità, secondo saperi e tecniche tramandate di generazione in generazione; è la consapevolezza che per creare opere d’eccellenza che durano nel tempo, bisogna saper rispettare i tempi della materia e del gesto creativo.

Insieme i due fratelli Seguso, Gianluca e Pierpaolo, mantengono viva una tradizione di famiglia di altissimo livello e forte di 600 anni di storia, che grazie a loro ha ulteriormente accresciuto la propria notorietà anche attraverso importanti progetti in collaborazione con studi di architettura internazionale.