Comuni del Medio Brenta: il servizio mensa scolastica parte da lunedì 24 settembre

0
552
mense scolastiche bambini 1 1
mense scolastiche bambini 1 1Molte novità nel 2013: il menù giornaliero disponibile in un’app per cellulari e tablet

Lunedì 24 settembre partirà ufficialmente il servizio di refezione scolastica dell’Unione Medio Brenta, che da quest’anno – sia a Cadoneghe che a Vigodarzere – sarà gestito da Dussmann Italia, aggiudicataria dell’appalto. Il servizio avrà valore “green”, il che significa che tutti i pasti serviti agli alunni delle scuole del territorio saranno a base di prodotto ortofrutticoli biologici e a chilometri zero. Dussmann Italia ha anche la certificazione e le attrezzature tecniche per preparare e servire a chi fosse affetto da celiachia cibi totalmente privi di glutine. Tutti i pasti usciranno dalle cucine del nuovo Centro Cottura di San Pietro Viminario (via dell’Artigianato 5), che aprirà le sue porte alle famiglie sabato 29 settembre per una giornata pubblica di conoscenza del servizio e delle modalità di preparazione e consegna dei pasti.

A partire da gennaio molte saranno le novità migliorative del servizio. Innanzitutto, verrà messa a disposizione degli famiglie utenti una app per smartphone, cellulari, tablet e pc che permetterà di conoscere giorno per giorno sia il menu somministrato nelle mense, sia i suggerimenti per integrare correttamente, la sera, una dieta equilibrata. Presto sarà anche possibile, per chi lo vorrà, pagare il servizio mensa direttamente dal telefonino.

Verrà inoltre messa a disposizione delle famiglie un indirizzo di posta elettronica dedicato (serviziodieteticomediobrenta@dussmann.it“>serviziodieteticomediobrenta@dussmann.it) attraverso cui gli utenti potranno chiedere consigli nutrizionali a una dietologa. Sarà in pratica un servizio di consulenza alimentare gratuito e personalizzato.

Altra novità, l’organizzazione nel corso dell’anno scolastico di progetti di educazione alimentare e laboratori che, nello spirito di coinvolgere bambini e famiglie in momenti ludici e educativi, proporranno corsi e dimostrazioni pratiche sul mondo del cibo e della cucina. Saranno inoltre distribuiti alle famiglie libri e materiali educativi riguardanti la stagionalità dei prodotti, i corretti metodi di cottura degli alimenti, le proprietà delle diverse materie prime.

Infine, verrà lanciato un concorso di idee rivolto a bambini e ragazzi, cui verrà chiesto di proporre un disegno o un’immagine che potrà poi diventare il logo del servizio di refezione scolastica dell’Unione Medio Brenta, che sarà riportato su vetrofanie, serigrafie e su tutti i materiali inerenti il servizio.