Coldiretti Impresa Pesca, tutelare la veneri coltura nella laguna Marinetta

0
458
lavorazione vongole in laguna 1
lavorazione vongole in laguna 1Faccioli: “la laguna si sta interrando: rischi per vongole e navigazione”

“E’ fondamentale intervenire urgentemente in laguna Marinetta, con opere infrastrutturali di salvaguardia, tali da impedire l’ingresso di imponenti quantità di sabbia dal mare alla laguna, che interrando le concessioni dei produttori soffocano i molluschi”. E’ quanto dichiara Alessandro Faccioli di Coldiretti “Impresa pesca” a nome dei consorzi Delta nord e Molluschicolo polesano.

L’associazione e i due consorzi Consorzi hanno inviato, nei giorni scorsi, un telegramma agli assessori della regione Veneto Maurizio Conte, Franco Manzato e Marialuisa Coppole a agli enti preposti alla salvaguardia degli ambienti lagunari, affinché si prendano in esame urgentemente tutte quelle azioni necessarie a scongiurare situazioni di ulteriore criticità per il comparto ittico.

La laguna di Marinetta, che si trova tra i comuni di Porto Viro e Rosolina, è estesa circa 200 ettari. Essa rappresenta uno dei siti di eccellenza per l’allevamento delle vongole veraci del Delta. In essa trovano occupazione oltre 300 addetti. Negli ultimi anni questa laguna si sta interrando, principalmente a causa del copioso apporto di sedimenti che dalla bocca a mare di Albarella vengono sospinti dalle mareggiate, soprattutto di Bora.

“Va pure ricordato – conclude Faccioli – che l’abbassamento del fondale, in alcuni punti, mette anche a rischio la sicurezza della navigazione”.